L'INAF e la Notte Europea dei Ricercatori 2023
Venerdì 29 settembre 2023. La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Troverai in questa pagina una lista delle attività e dei progetti a cui aderisce INAF in tutta Italia!
La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea e coinvolge ogni anno, fin dal 2005, numerose istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra i ricercatori e i cittadini. L'edizione italiana 2023 si svolge il 29 settembre e si articola in diversi progetti:
L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) partecipa all'edizione 2023 con un ampio ventaglio di proposte
Le attività dell'INAF sono organizzate localmente, su tutto il territorio nazionale, dalle singole sedi dell'Istituto che aderiscono ai vari progetti in cui si articola la Notte Europea dei Ricercatori. Per rispondere alle richieste dei diversi progetti e dei differenti partner, le attività delle varie sedi INAF possono avere delle difformità di organizzazione ed essere distribuite su canali differenti. Per i dettagli dei programmi delle singole sedi e per prenotare, vi invitiamo a visitare le pagine dedicate.
Leggi anche la notizia che EduINAF dedica all'evento.
Tra le numerose attività dell'INAF vogliamo segnalare il Cody Maze Astrofisico che anche quest'anno viene proposto in varie sedi dell'INAF come a Bologna, a Cagliari e a Palermo
Il Cody Maze Astrofisico è un gioco, un labirinto virtuale nel mondo reale che propone sfide di coding e quiz di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale. Il gioco aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e le capacità di problem solving e, nel contempo, propone in modo divertente argomenti vari di astrofisica, dal Sistema solare ai buchi neri, passando per l'esplorazione spaziale e la corsa alla Luna.
Per giocare, è necessario avere uno smartphone/tablet dotato di connessione dati, fotocamera, lettore QR code e app Telegram.
Buon divertimento!
L'Osservatorio Astronomico di Bologna e l'Istituto di Radio Astronomia (IRA) aderiscono al progetto Society riPENSAci
data: 29 settembre 2023, 18:00 - 23:59
luogo: Bologna - Piazza Dalla
- SORVEGLIATI SPAZIALI IN REALTà€ AUMENTATA: esperienza in realtà aumentata per tutti, per simulare fenomeni astronomici di difesa planetaria;
- SORVEGLIATI SPAZIALI - CREA IL TUO CRATERE: laboratorio sui crateri di impatto per bambini;
- caccia alle onde radio: laboratorio per sperimentare le tecniche di osservazione radio provenienti dall'Universo;
- L'UNIVERSO TRA PRESENTE, PASSATO E FUTURO: Un viaggio con gli astrofisici dell'INAF, per capire come studiando
l'Universo oggi possiamo interpretarne l'origine e immaginarne il futuro; - tour virtuali del Centro Visite e della Stazione Radioastronomica di Medicina.
Inoltre spettacoli al planetario gonfiabile, exhibits scientifici, esperienze di realtà virtuale, Cody Maze, Hunting Game, giochi per bambini e un'attività speciale su Euclid. Verranno anche presentati progetti realizzati dalle scuole.
Maggiori informazioni e dettagli sul sito: https://www.nottedeiricercatori-society.eu/
L'Osservatorio Astronomico di Cagliari aderisce al progetto SHARPER.
data: 29 settembre 2023
luogo: Cagliari, Giardini Pubblici
Dalle 16:00 alle 23:00 sarà attivo lo stand dell'INAF di Cagliari, con vari gruppi di ricerca che spiegheranno il nostro lavoro. Inoltre, altri due eventi particolari:
- Cody Maze Astrofisico dalle 16:00 alle 20:00;
- A caccia di onde gravitazionali con le pulsar - alle ore 21.
Maggiori informazioni sui siti: https://www.oa-cagliari.inaf.it/divulgazione/news.php?id_news=395 e http://www.sharper-night.it/sharper-cagliari/
L'Osservatorio Astronomico di Catania (OACT) aderisce al progetto SHARPER.
data: 28-30 settembre- 1 ottobre 2023
luogo: Catania
- 28 settembre: tre conferenze on-line: 1) Il Sole e il clima terrestre, 2) Ocean worlds: alla ricerca della vita, 3) Tecniche di radioastronomia per la medicina.
- 29 settembre: stand presso piazza Università : dalle 18:00 alle 24:00 verranno proiettati dei video e gli astronomi dell'Osservatorio saranno disponibili per descrivere le attività dell'INAF; i visitatori potranno inoltre partecipare a due giochi a premi, uno per gli studenti delle scuole primarie e uno per tutti gli altri.
- 30 settembre: conferenza e visita presso la sede "A. Riccò" con osservazione del Sole al telescopio.
Maggiori informazioni sul sito: https://www.oact.inaf.it/event/notte-europea-dei-ricercatori-2023/
l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri aderisce al progetto BRIGHT.
data: 29 settembre 2023
luogo: Firenze
Il programma prevede:
- speed dating scientifico: nella suggestiva Biblioteca dell'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri: quattro tavoli tematici a cui sedersi a rotazione per 10 minuti: un'occasione per incontrare direttamente i protagonisti della ricerca;
- passeggiate astronomiche;
- attività ludiche per bambini e eventi nelle piazze cittadine.
Maggiori informazioni sul sito: https://www.bright-night.it/2023/enti-di-ricerca/inaf-oaa/
INAF-Osservatorio Astronomico di Brera sede di Merate:
- Conferenza divulgativa sulla missione ESA Euclid, tre mesi dopo il lancio: speaker: Luigi Guzzo.
Per informazioni: https://www.clappit.com/biglietti/euclid-it.html
L'Osservatorio Astronomico di Capodimonte aderisce al progetto Streets con un ricco programma di eventi.
data: dal 29-30 settembre 2022
luogo: Napoli
Rosso Sole, 29 settembre 2023, ore 10:00 “ 16:00 “ Gli astronomi di Capodimonte sveleranno segreti e misteri del Sole con osservazioni al telescopio.
Viaggio nello spazio e nel tempo, 29 settembre 2023, Tutto il giorno “ Sole, pianeti e orologi solari Exhibition “ Interactive lab Metodi dell' osservazione al telescopio del Sole e dei pianeti giganti del Sistema Solare e basi astronomiche degli orologi solari e del loro funzionamento. A cura dell' Unione Astrofili Napoletani. Presso INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli.
Maggiori informazioni e dettagli sul sito: https://www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/eventi/
L'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo organizza la manifestazione in collaborazione con l'Università di Teramo, l'Istituto Zooprofilattico di Teramo, i Carabinieri, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, e il Comune di Teramo, con il patrocinio della Regione Abruzzo,
data: 29 settembre 2023
luogo: Teramo
L'Osservatorio si sposta nel centro storico di Teramo dove verranno proposte osservazioni, exhibit, realtà virtuale a tema astronomico oltre che giochi e laboratori per bambini. Mentre l'Ossevatorio, illuminato di rosa per l'occasione, osserverà da lontano la città .
Maggiori informazioni sul sito: http://www.oa-abruzzo.inaf.it/
L'Osservatorio Astronomico di Padova/Asiago (OAPD) aderisce al progetto science4all
data: 29 settembre 2023
luogo: Specola di Padova
- In diretta con l'Astronomia: Gli astronomi dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e del DFA accompagneranno i visitatori alla scoperta delle meraviglie e dei segreti dell'Universo. Nel corso della serata ci saranno incontri, attività didattiche, collegamenti con il TNG e il telescopio di Asiago e uno speciale speed dating. astronomico.
Per informazioni e il programma completo: https://meetmetonight.oapd.inaf.it/
L'Osservatorio Astronomico di Palermo "Giuseppe Vaiana" e L'IASF-Palermo, che aderiscono al progetto SHARPER , quest'anno propongono un programma condiviso.
data: 29 settembre 2023
luogo: Campus dell' Università degli studi di Palermo, Viale delle Scienze.
tra le attività in programma:
- Chiedi all'astronomo: ricercatori dell'INAF risponderanno alle domande del pubblico;
- Cody Maze astrofisico: un labirinto virtuale nel mondo reale;
- Catturiamo i fotoni Gamma!: una caccia al tesoro per costruire i telescopi Cherenkov e imparare a conoscerli;
- Astronomia, Astronomie: seminario di Angelo Adamo;
- Una missione spaziale: a caccia dell'acqua: seminario di Mario Guarcello;
- Che aria si respira sugli esopianeti?: Attraverso la realtà aumentata si potrà analizzare l'atmosfera di alcuni pianeti extrasolari e scoprire la loro composizione chimica;
- Un selfie con CTA!
Infine, tempo permettendo, si potrà osservare cielo notturno con i telescopi.
Inoltre saranno presenti gli allievi della IIF della scuola secondaria di primo grado di Bagheria, che mostreranno un progetto sull'esplorazione del Sistema Solare
Maggiori informazioni sul sito: https:/www.sharper-night.it/sharper-palermo/
L'IAPS e l'Osservatorio Astronomico di Roma, in collaborazione con Scienza Insieme, aderiscono al progetto NET.
data: 29-30 settembre 2023
luogo: Città dell'Altra Economia (Area ex Mattatoio), Roma, Testaccio
sono previste conferenze, laboratori per bambini ed exhibit:
- La vita, l'Universo e tutto quanto¦
- Un viaggio nel Sistema Solare
- Telescopi nel mondo, in diretta con le Isole Canarie e il Cile - Collegamenti in diretta con il Telescopio Nazionale Galileo, nelle Isole Canarie, con il Rapid Eye Movement (REM), in Cile e con il telescopio IXPE .
- Le frontiere dell'Astrofisica
- Signore e signori, la Luna, Giove e Saturno
Maggiori informazioni e dettagli sul sito: www.scienzainsieme.it
INAF-Osservatorio Astronomico di Brera e IASF-Milano in collaborazione con ASI propongono:
- Laboratorio di ottica con dimostrazione pratica di focalizzazione dei raggi X (usando luce visibile!), concentrazione della luce con specchi parabolici (come gli specchi ustori di Archimede), e vari esperimenti di ottica per sbizzarrirsi con lenti, laser, e prismi per scomporre la luce ed esplorarne le meravigliose proprietà .Presso l'Agenzia Spaziale Italiana, Via del Politecnico 00133, Roma - 18:00 -24:00.
Per ulteriori informazioni: https://www.asi.it/2023/09/notte-europea-dei-ricercatori-in-agenzia-spaziale-italiana-e-tutto-pronto-per-far-sognare-il-pubblico-di-volare-verso-le-stelle/
L'Osservatorio Astronomico di Torino in collaborazione con UniTo e Politecnico di Torino presenta un'iniziativa all'interno dell'evento U*Night,
data: 29-30 settembre 2023
luogo: Musei Reali - Giardini Reali - Piazzetta Reale, 1 “ Torino
- Bersaglio Pianeta Terra: laboratori e conversazioni su temi astrofisici ed astronomici, osservazioni diurne del Sole e notturne della volta celeste con Coronado e telescopi portatili;
- Presentazione del Progetto PRISMA, del ritrovamento della meteorite di Cavezzo e delle missioni spaziali Solar Orbìter e EUCLID).
Maggiori informazioni sui siti: https://unightproject.eu/it/eventi/notte-europea-delle-ricercatrici-e-dei-ricercatori?sort=default
L'Osservatorio Astronomico di Trieste aderisce al progetto SHARPER.
data: 29 settembre 2023
luogo: Trieste, Science Centre Immaginario Scientifico
- A CAVALLO DI UN FOTONE: L'Escape Room dei fotoni per un viaggio cosmico straordinario. Dalle profondità del Sole, dove inizia la loro avventura, attraverso i pianeti e altri corpi celesti del Sistema solare, fino ai telescopi degli astronomi che scrutano e studiano tali fenomeni celesti, creando magnifiche immagini. Età 13-16 anni. Inizio sessioni ore 17.00 e ore 18.30 (durata 45-60 minuti). Presso Science Centre Immaginario Scientifico. Non è necessaria la prenotazione.