Aggiornato il 10 Agosto 2022
ASTEROIDE
AURORA
BOLIDE
COMETA
METEOROIDE
PRISMA
SATELLITE ARTIFICIALE
SPAZZATURA
STELLA CADENTE
Queste sono le parole da cui è partita la sfida per i giovani partecipanti alla seconda edizione del Concorso di scrittura INAF “A Gianni Rodari via Lattea quaraquarinci†a cura del Gruppo Storie dell’INAF.
Insieme, queste parole formano gli “asteroidi e altri sorvegliati spaziali“.
Se volete scoprire cosa si cela dietro il tema che ha ispirato questa edizione del Concorso, fate un giro fra le sue scatole colorate, mentre per maggiori dettagli vi segnaliamo i progetti dell’INAF PRISMA e Sorvegliati Spaziali che se ne occupano e con cui il Concorso ha avuto il piacere di collaborare.
O forse preferite saltare dalla realtà alla fantasia, puntando direttamente alla lettura delle opere dei partecipanti? Ne vale la pena. Se però al momento siete in modalità toccata e fuga, sbirciate alcuni acrostici del Concorso, pescati per puro divertimento per questi due articoli: PRISMAbolando e Anche Un Re Osa Rincorrere l’Aurora.
Vediamo che alcuni di voi scuotono ancora la testa: leggerete dopo, con tutta calma – dite – ma intanto vi piacerebbe vedere queste parole illustrate, così…per conoscerle a colpo d’occhio. Ebbene, possiamo accontentarvi anche in questo, grazie a Francesca Poppi – in arte matitaelettrica – che ha collaborato con noi. Ecco qua.
E poi non dite che non siamo attenti ai vostri desideri…
Giuria: Elena Zucca, Francesca Brunetti, Marco Castellani, Sandro Bardelli del Gruppo Storie dell’INAF, insieme a Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini, e Cesare Sottocorno, docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari.
Add Comment