Premi e concorsi Arte e letteratura

Concorso Gianni Rodari: i sorvegliati spaziali come non li avete mai visti!

Il Concorso di scrittura INAF ispirato a Gianni Rodari fra 'PRISMA' e 'Sorvegliati Spaziali'

Aggiornato il 10 Agosto 2022

Stella Cadente
Illustrazione di Francesca Poppi

 
ASTEROIDE
AURORA
BOLIDE
COMETA
METEOROIDE
PRISMA
SATELLITE ARTIFICIALE
SPAZZATURA
STELLA CADENTE

Queste sono le parole da cui è partita la sfida per i giovani partecipanti alla seconda edizione del Concorso di scrittura INAF “A Gianni Rodari via Lattea quaraquarinci” a cura del Gruppo Storie dell’INAF.
Insieme, queste parole formano gli “asteroidi e altri sorvegliati spaziali“.
Se volete scoprire cosa si cela dietro il tema che ha ispirato questa edizione del Concorso, fate un giro fra le sue scatole colorate, mentre per maggiori dettagli vi segnaliamo i progetti dell’INAF PRISMA e Sorvegliati Spaziali che se ne occupano e con cui il Concorso ha avuto il piacere di collaborare.
O forse preferite saltare dalla realtà alla fantasia, puntando direttamente alla lettura delle opere dei partecipanti? Ne vale la pena. Se però al momento siete in modalità toccata e fuga, sbirciate alcuni acrostici del Concorso, pescati per puro divertimento per questi due articoli: PRISMAbolando e Anche Un Re Osa Rincorrere l’Aurora.
Vediamo che alcuni di voi scuotono ancora la testa: leggerete dopo, con tutta calma – dite – ma intanto vi piacerebbe vedere queste parole illustrate, così…per conoscerle a colpo d’occhio. Ebbene, possiamo accontentarvi anche in questo, grazie a Francesca Poppi – in arte matitaelettrica – che ha collaborato con noi. Ecco qua.
E poi non dite che non siamo attenti ai vostri desideri…

  • Asteroide
    Asteroide
  • Aurora
    Aurora
  • Bolide
    Bolide
  • Cometa
    Cometa
  • Meteoroide
    Meteoroide
  • P.R.I.S.M.A.
    P.R.I.S.M.A.
  • Satellite
    Satellite
  • Spazzatura
    Spazzatura
  • Stella cadente
    Stella cadente
GruppoStorie_INAF_immagineConcorso a cura di: Adamantia Paizis, Anna Wolter, Federica Duras, Giuliana Giobbi, Elena Zucca del Gruppo Storie dell’INAF.
Giuria: Elena Zucca, Francesca Brunetti, Marco Castellani, Sandro Bardelli del Gruppo Storie dell’INAF, insieme a Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini, e Cesare Sottocorno, docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Adamantia Paizis Adamantia Paizis

Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Astrofisica a Ginevra, è tornata a Milano presso l’INAF-IASF dove attualmente è ricercatrice. Dedica una frazione importante del suo tempo ad attività divulgative. Nel tempo libero ama leggere e scrivere.

Anna Wolter Anna Wolter

Si laurea all’Università degli Studi di Milano. Lavora quindi presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). Ora è Prima Ricercatrice all’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ove si occupa di astronomia extragalattica multibanda, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). Dall’inizio di questo secolo dedica una frazione importante del suo tempo all’insegnamento e alle attività divulgative per vari tipi di pubblico. È correlatrice di varie tesi di Laurea presso le Università degli Studi di Milano. Ha tenuto più di 100 conferenze per il pubblico generico e altrettante per le scuole. È stata la Responsabile per la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dal 2010 rappresenta l’Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 gestisce la divulgazione per conto dell'INAF per i progetti ASTRI e CTA.

Giuliana Giobbi Avatar Giuliana Giobbi

Laureata in Lingue Straniere Moderne presso l'Università la Sapienza di Roma, ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso l'Università di Glasgow (UK) in Letteratura Inglese e Comparata. Tornata in Italia, lavora da molti anni in INAF, prima presso INAF-OAR e da un anno presso la Sede Centrale, per compiti divulgativi, linguistici, e per l'organizzazione di eventi nazionali e internazionali. Nel tempo libero ama leggere narrativa anglosassone e praticare yoga.

Marco Castellani Marco Castellani

Ricercatore presso l'Osservatorio Astronomico di Roma. Si interessa di popolazioni stellari ed è nel team scientifico del satellite GAIA di ESA. Divulgatore e scrittore per passione, gestisce da anni il blog divulgativo Sturdust.blog (già GruppoLocale.it) e coordina il progetto Altrascienza.it.

Francesca Brunetti Francesca Brunetti

Non è un’astronoma ma bibliotecaria all’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dove partecipa attivamente alle locali attività di diffusione della cultura scientifica. Si occupa di promozione dell’editoria scientifica per bambini e ragazzi, collaborando con riviste specializzate.

Sandro Bardelli Sandro Bardelli

Ricercatore astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Bologna. Il suo ambito di ricerca è la cosmologa osservativa, la struttura su grande scale dell’Universo e l’evoluzione delle galassie, tramite grandi survey spettroscopiche e immagini da satellite. Ha usato i maggiori telescopi ottici, radio e nella banda X e ha lavorato all’Osservatorio di Meudon/Paris, all’Osservatorio di Trieste eall’ESO (Germania). È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche. Inoltre è il responsabile per la didattica e la divulgazione presso l’Osservatorio Astronomico di Bologna e cura eventi, lezioni e corsi di aggiornamento per insegnanti.

Categorie