Aggiornato il 1 Giugno 2022
Quanto più studiamo il cielo, tanto più si rafforza l’idea che la vita possa non essere un unicum isolato. E allora ci poniamo delle domande:
Cosa intendiamo per “vita”? Esistono altri tipi di organismi viventi oltre a quelli che conosciamo sul nostro pianeta? E in caso affermativo, come potrebbero essere? Esisteranno altre forme di vita intelligenti nella nostra Galassia? E infine, potremmo mai essere in grado di comunicare con eventuali extraterrestri?
Agli innumerevoli interrogativi che l’argomento può suscitare provano a dare una risposta la famosa divulgatrice scientifica (o “raccontascienza“, come amava definirsi) Lara Albanese e l’astrofisico Franco Pacini nel volumetto illustrato Il nostro amico E.T.
Il volume, che fa parte di una serie di 4 libri illustrati dedicati a grandi temi dell’astronomia (Collana Viaggio nell’Universo, Jaca Book), parte infatti dalla considerazione che da sempre l’uomo fatica a pensare che il pianeta Terra ospiti gli unici organismi viventi dell’immenso Universo in cui viviamo, popolando il cielo di dei e di vari eroi mitologici prima e di personaggi di fantascienza poi. Negli ultimi decenni, però, grazie alla consapevolezza che i “mattoncini” chimici indispensabili per la vita sono stati trovati quasi dappertutto nel cosmo e che esistono innumerevoli pianeti oltre a quelli del Sistema Solare, la ricerca di eventuali forme di vita oltre la Terra poggia certamente su basi scientifiche più solide.
Albanese e Pacini ci raccontano dunque la storia dell’esplorazione del nostro sistema solare, alla ricerca di ipotetiche forme viventi al di fuori del nostro pianeta, mettendo in evidenza le opportunità che si stanno aprendo con le più recenti scoperte e innovazioni tecnologiche, ma anche le difficoltà intrinseche per stabilire un contatto o addirittura una forma di comunicazione con una eventuale forma di vita intelligente.
Apparentemente un libro per bambini, ma in realtà una piacevole lettura anche per ragazzi e adulti, in un sapiente mix di rigore scientifico e piacevole scrittura.
Un libro che si legge d’un fiato, ma che stimola riflessioni durature.
Abbiamo parlato di:
Il nostro amico E.T
Lara Albanese, Franco Pacini, Cecco Marinello
Edizioni Jaca Book s.p.a, 2003
29 pagine, cartonato, colore – 10.50 €
Lettura consigliata tutti
ISBN: 9788816572300
Add Comment