Aggiornato il 1 Settembre 2020
[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_custom_heading text=”Descrizione” font_container=”tag:h2|text_align:left|color:%23000000″ google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]La costellazione di Pegaso, che identifica il mitico cavallo alato con cui Perseo salvò Andromeda, è facilmente identificabile grazie all’asterismo noto come Quadrato di Pegaso. Questo è costituito dalle stelle Markab (Alpha Pegasi, gigante azzurra), Scheat (Beta Pegasi, gigante rossa) e Algenib (Gamma Pegasi, subgigante azzurra), con l’aggiunta di Sirrah o Alpheratz, appartenente alla costellazione di Andromeda.[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Oggetti celesti più importanti” font_container=”tag:h2|text_align:left|color:%23000000″ google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]M15 è l’unico ammasso globulare luminoso contenuto in questa zona: è composto da oltre 200.000 stelle e dista circa 40.000 anni luce. [/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Mito” font_container=”tag:h2|text_align:left|color:%23000000″ google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]Il nome Pegaso deriva dal greco peghè, sorgente: d’altra parte il cavallo alato nacque dalla sorgente dell’oceano quando il sangue di Medusa, appena decapitata da Perseo, si mescolò con l’acqua della fonte.A quel punto Perseo salì in groppa all’animale e si diresse verso oriente, per tornare a casa. Lungo il tragitto vide Andromeda incatenata a una scogliera mentre il mostro marino Ceto, identificato nella costellazione della Balena, si apprestava a divorarla. L’eroe, allora, salvò la fanciulla e la portò con se, sposandola.
Pegaso, invece, venne successivamente affidato a Bellerofonte, con il quale compì varie imprese, come l’uccisione della Chimera o il tentativo di salire fino al Monte Olimpo, sede degli dei greci.
La costellazione, probabilmente di derivazione babilonese, è presente anche in altre tradizioni. Ad esempio in Cina Alpha e Gamma Pegasi compongono, insieme ad altre cinque stelle, la costellazione della Tartaruga o Testuggine Nera.
Infine l’asterismo del Quadrato di Pegaso è associato con il letto dove riposa la Luna nella tradizione hindu, mentre per i popoli warao e arawak della Guinea lo identificano con il barbecue di un tapiro ucciso da sette cacciatori.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”19523″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]Ascensione retta centrale: [field ascensione_retta_centrale]
Declinazione centrale: [field declinazione_centrale]
Visibile in: emisfero [taxonomy emisfero field=link], [taxonomy stagione field=link][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]