Questo termine assume significati molti diversi a seconda dei contesti e delle condizioni. Ci limitiamo quindi a descrivere il co-design secondo la nostra definizione operativa: il co-design di STEAM-Med è consistito in una rielaborazione collettiva fra pari da parte della molteplicità di soggetti coinvolti di un semplice set di attività (anche già note). Nella pratica, questo processo ha visto l’alternarsi di momenti di discussione a coppie a momenti di confronto globale. Dopo ogni confronto globale, le coppie sono state cambiate, in modo da raccogliere il numero maggiore di punti di vista su ciascuna delle attività .
Questa collaborazione ha avuto l’obiettivo di realizzare un prodotto fruibile da più persone di diversa provenienza, estrazione sociale e cultura, prendendo in considerazione tutti i punti di vista nella discussione.
Si è trattato dunque di un approccio collaborativo fra pari in grado di restituire un prodotto adatto a tutti, ma che riesca a tener conto delle sfumature e delle diversità senza mai dimenticare l’obiettivo centrale del progetto: lo studente.