L'Alternanza Scuola Lavoro presso l'INAF

Tutti gli studenti del triennio finale di un Istituto di Istruzione Superiore devono per legge effettuare almeno 400 ore (Istituti tecnici e professionali) o 200 ore (Licei) di progetti di Alternanza Scuola Lavoro (ASL). L’obbligatorietà dell’ASL riguarda nel 2017/2018 circa 1 milione e mezzo di studenti (1) e (2). Link per sapere di più sull’ASL

 L’ASL in INAF

Negli ultimi anni la quasi totalità delle sedi INAF ha iniziato a proporre in modo spontaneo percorsi diversi e gratuiti di ASL sulla scia di esperienze preesistenti con le scuole e nel pieno rispetto della mission dell’Istituto.

Oggi, l’ASL è considerata da INAF come uno strumento diffuso e capillare per consolidare e promuovere la diffusione della cultura scientifica, incoraggiare i giovani ad intraprendere lo studio delle discipline scientifiche, fungere come importante attività di orientamento offrendo agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza diretta di cosa voglia dire “fare scienza”.

I progetti ASL INAF sono tra loro molto diversificati nella forma e nei contenuti e possono essere realizzati con due obiettivi ben distinti ma complementari:

  • inserire gli studenti fortemente motivati nella quotidianità della Ricerca per individuare le loro attitudini e indirizzarli verso una carriera scientifica o tecnologica;
  • permettere a un numero rilevante di studenti di avvicinarsi al mondo della Ricerca con lo scopo di comunicare il fascino e l’importanza della Scienza a dei futuri cittadini.

Nell’anno 2016/2017, sono stati svolti in INAF un totale di 53 progetti in 15 sedi che coprono il territorio italiano, per un totale di 203 dipendenti INAF coinvolti in 34mila ore erogate a 943 studenti provenienti da 98 scuole in convenzione (3).

I progetti censiti, sono molto diversi tra loro, ma classificabili in cinque differenti categorie:

  • Categoria Ricerca: gli studenti lavorano singoli o in piccoli gruppi presso laboratori e locali INAF (<5studenti), seguono inizialmente seminari didattici, acquisiscono dati e/o imparano a processarli e producono una relazione del loro lavoro sotto forma di un report scientifico
    Questi progetti hanno una durata media lunga (il 40% è maggiore di 80 ore) e sono maggiormente scelti da Licei Scientifici.
  • Categoria Comunicazione&Divulgazione: gli studenti lavorano in gruppi compresi tra le 5 e le 20 unità, presso INAF e/o presso il loro Istituto Scolastico, producono materiale multimediale, brochure, siti web, serate astronomiche e altro materiale di carattere didattico/divulgativo. Questi progetti hanno durate variabili e, in media, una pià alta partecipazione di studenti provenienti da Licei Classici.
  • Categoria Tecnologia: gli studenti lavorano singoli o a coppie presso laboratori e locali INAF, seguono inizialmente seminari teorici, sono introdotti in laboratorio dove utilizzando una particolare tecnologia (stampanti 3d, elettronica analogica, sviluppo di app), producono fisicamente un oggetto e ne testano il funzionamento. Sono i progetti più somiglianti a stage o tirocini, spesso scelti da Istituti Tecnici.
  • Categoria Archivi Storici & Biblioteche: gli studenti lavorano singoli o a coppie presso Biblioteche storiche INAF o partecipano a progetti di Storia della Scienza con particolare attenzione a tecniche e/o a cataloghi dati storici.
  • Categoria Amministrazione: gli studenti lavorano singoli o a coppie presso reparti amministrativi dell’INAF svolgendo lavoro di tipo logistico/organizzativo.

Progetti ASL per sede e contatti

ISTITUTI E OSSERVATORI INAF
Link ai progetti
Osservatorio Astronomico di Torino  Schede dei progetti
Osservatorio di Brera  Schede dei progetti
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica Milano  Schede dei progetti
Osservatorio di Trieste  Schede dei progetti
Osservatorio di Bologna  Schede dei progetti
Istituto di Radioastronomia  Schede dei progetti
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica Bologna  Schede dei progetti
Osservatorio di Arcetri  Schede dei progetti
Osservatorio di Teramo  Schede dei progetti
Osservatorio di Roma  Schede dei progetti
Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale Schede dei progetti
Osservatorio di Capodimonte  Schede dei progetti
Osservatorio di Catania  Schede dei progetti
Osservatorio di Cagliari  Schede dei progetti
Telescopio Nazionale Galileo (La Palma, Canarie)  Schede dei progetti

Documentazione ASL

In questa sezione si condividono dei template per i documenti di ASL. Si specifica che ogni sede ha piena autonomia nella definizione delle attività. I documenti, condivisi a titolo di esempio, sono stati elaborati dal gruppo di lavoro INAF sui modelli forniti dal MIUR.

  • Convenzione Scuola -Istituto
    E’ necessario stipulare una Convenzione tra Scuola e Istituto. Si propone come modello una convenzione triennale, che andrà corredata di un progetto specifico di ASL. Questa scelta permette una collaborazione semplificata su più anni e progetti
    Link al file pdf
  • Progetto didattico
    Per ogni progetto di ASL deve essere redatto e firmato un progetto didattico che deve identificare i contenuti del progetto, gli studenti, i tutor e le modalità di erogazione.
    Link al file pdf
  • Questionario di valutazione
    La valutazione del percorso di ASL da parte dello studente è prevista dal MIUR e può essere fatta dall’INAF o dalla scuola. Nel caso venga fatta dall’INAF, si acclude un possibile modello di questionario sviluppato in IAPS (con una parte iniziale, comune a tutti i progetti e una parte modificabile sede per sede).
    Link al file pdf (modello IAPS)
  • Certificazione e valutazione
    La valutazione dello studente deve essere fatta in collaborazione tra tutor interno ed esterno. Nei casi in cui i tutor INAF dei progetti di ASL vogliano e possano effettuare la valutazione, si allegano diverse tipologie di documenti utili, sviluppati in varie sedi.
    Link al file pdf (modello IAPS)
    Link alla scheda di valutazione Cagliari

———–

(1) LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 (Legge sulla Buona Scuola) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg

(2) DM 3 novembre 2017, n. 195  Regolamento recante la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalita’ di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/12/21/17G00214/sg

(3) “Alternanza Scuola-Lavoro in INAF: come trasformare l’eccellenza della ricerca astrofisica e spaziale italiana in un precursore di didattica della scienza” Candidato Ziggiotti Marco, Relatrice Livia Giacomini – Master di II Livello Scienza e Tecnologia Spaziale, Università di Roma Torvergata, discussa il 22 gennaio 2018 Link alla tesi del Master in STS, Università di Tor Vergata