In questa videolezione di Maria Chiara Falco dell’Osservatorio di Catania, vediamo come le attività solari influenzano il clima della Terra. Scopriamo cosa sono il vento solare o i così detti flare, emissioni improvvise di energia e come possano influenzare non solo l’ambiente circostante, ma anche la vita e le attività umane sulla Terra e nello spazio. Per esempio con le aurore boreali e australi.
Per approfondire
Space Weather, il meteo dello spazio
Tipologia: Articolo di Media INAF
Durata: 15 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Non ti dice se pioverà o farà bel tempo, ma con la meteorologia dello spazio è bene fare i conti. Si occupa del tempo meteorologico dell’intera eliosfera, aurore polari e tempeste magnetiche comprese: fenomeni i cui effetti, a volte catastrofici, possono farsi sentire anche qui sulla Terra.
S’osserva di nuovo il Sole all’ombra dell’Etna
Tipologia: Articolo di Media INAF
Durata: 10 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Dopo un’interruzione di oltre tre mesi il Sole torna a essere sorvegliato speciale all’Osservatorio Inaf di Catania, dove il telescopio solare sta osservando la comparsa delle prime macchie del nuovo ciclo solare, dopo mesi di calma piatta. La pausa obbligata è stata anche l’occasione per definire un aggiornamento del telescopio che lo porti a livello di standard internazionale.
La Meteorologia in Aeronautica Militare, dentro e fuori l’atmosfera
Tipologia: Articolo dell’Aeronautica Militare
Durata: 20 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Scopri cos’È lo Space Weather, la “meteorologia spaziale”, che studia gli impatti sui sistemi tecnologici dovuti all’attività del Sole.
Space Weather prediction center
Tipologia: sito Nasa
Durata: sito interattivo
Descrizione: Sito NASA per le previsione dello space weather.