Archivio Categoria: Senza categoria

Mag 30

Servizio Civile presso l’Istituto Nazionale di AstroFisica

Il 24 maggio scorso e’ stato pubblicato il nuovo Bando Nazionale di SCN 2017 per la selezione di volontari di eta’ compresa tra 18 e 28 anni, da avviare in numerosi progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. Il progetto “I GIOVANI E LE NUOVE TECNOLOGIE: LA DIVULGAZIONE DELL’ASTRONOMIA PER LA CRESCITA PERSONALE …

Continua a leggere »

Mar 05

Un compleanno speciale, una festa e tanti eventi per i 250 anni della Specola di Padova

A Padova, una festa che inizia con l’Equinozio di Primavera, passando per il Solstizio d’Estate per poi concludersi con l’Autunno! Una mostra iconografica, laboratori per i più piccoli, i giovedì dell’Astronomia e tanti tanti altri eventi speciali. A partire da martedì 21 marzo, quando, nel pomeriggio, sarà possibile visitare gratuitamente la Mostra “Immagini di Specola”, …

Continua a leggere »

Nov 07

Il programma di Cagliari per la settimana Light in Astronomy 2016

In occasione della settimana nazionale Light in Astronomy 2016, un progetto dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, anche l’Osservatorio Astronomico di Cagliari apre le porte a scuole e pubblico di ogni età. L’evento, denominato AstrinLuce 2016, avrà luogo presso la nuova sede dell’Osservatorio, a Selargius in via della Scienza 5. Tutte le mattine, da lunedì 14 a …

Continua a leggere »

Nov 04

Light in Astronomy Settimana Aperta per la Diffusione dell’Astronomia e dell’Astrofisica – Eventi a Palermo

L’Istituto Nazionale di Astrofisica e la Societa’ Astronomica Italiana organizzano, in tutta Italia, la Settimana aperta per la Diffusione dell’Astronomia e dell’Astrofisica. A Palermo e’ prevista l’apertura dei laboratori XACT (X-ray Astronomy Calibration and Testing), LIFE (Light Irradiation Facility for Exochemistry) e del laboratorio di microelettronica, osservazioni notturne ai telescopi e osservazioni del Sole, lezioni …

Continua a leggere »

Ott 26

Un’astrofisica alla “Maker Faire” di Roma

Fare laboratori con i bambini costringe ad attrezzarsi. Con due o tre sbadigli poco politically correct un bimbo di sette anni lancia segnali inequivocabili: NOIA!  Come invece urla di giubilo, grandi abbracci e disegnino da portare a casa ti comunicano velocemente che stai andando nella direzione giusta. La “mia” direzione giusta è fare laboratori hands-on …

Continua a leggere »

Nov 05

Una conferenza per le Olimpiadi a Roma

Martedì 10 Novembre, dalle ore 16:00, presso l’Università La Sapienza di Roma, si svolgerà la conferenza divulgativa aperta al pubblico sul tema “Frontiere dell’Astronomia: alla ricerca di tracce di vita al di fuori della Terra” con relatore Riccardo Claudi  (INAF, Osservatorio Astronomico di Padova). La conferenza è organizzata dal Comitato Olimpico del Lazio, presieduto da …

Continua a leggere »

Ott 29

Cagliari per l’Anno Internazionale della Luce

Si chiama “AstrinLuce” l’evento organizzato dall’Osservatorio Astronomico di Cagliari nell’ambito della settimana “Light in Astronomy”, evento che l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dedica alla celebrazione dell’importanza della luce, in astronomia e nella vita quotidiana. L’evento “AstrinLuce” si svolgerà a Selargius, nella nuova sede dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, in via della Scienza 5, dal 9 al …

Continua a leggere »

Ott 09

Vota il nome dei pianeti

Fino al 31 ottobre sono aperte le votazioni per Name ExoWorlds, il concorso promosso dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU) che offre per la prima volta al grande pubblico la possibilità di attribuire un nuovo nome a 20 tra i sistemi planetari extrasolari scoperti dal 1995 a oggi (quasi duemila). Con il concorso “Name ExoWorlds” promosso dall’Unione …

Continua a leggere »

Mag 07

DAI UN NOME AGLI ESOPIANETI – si comincia la Dieta Planetaria

Scarica il Menu con la DIETA PLANETARIA così potrai gustare i 20 sistemi planetari in lista per essere nominati. La dieta, di 5 giorni, prevede un menu equilibrato con sistemi planetari di solo 1 stella e 1 pianeta per colazione, sistemi più “sostanziosi” per pranzo, e degli snack “ultraleggeri” al pomeriggio 🙂 La suddivisione in …

Continua a leggere »

Mag 04

Diamo un nome agli Esopianeti!

AFFRETTATI!! HAI TEMPO FINO AL 20 MAGGIO PER INVIARCI LA TUA PROPOSTA! La Campagna promossa dall’Unione Astronomica Internazionale – IAU – è ufficialmente aperta! Sono disponibili i 20 sistemi planetari sui quali sfidarsi per attribuire il nome. Al contest possono partecipare organizzazioni no profit, società astronomiche amatoriali e le divisioni divulgative di enti e società …

Continua a leggere »

Post precedenti «