Aggiornato il 28 Novembre 2024
Immaginate per un momento la Stazione Spaziale Internazionale e i suoi astronauti immersi nella solitudine, nel silenzio e nella vastità dello spazio fuori dall’atmosfera terrestre. Ecco: la realtà è un po’ diversa.
Lo spazio attorno alla Terra è un luogo tutt’altro che vuoto e solitario, anzi è piuttosto afflitto da gravi problemi di traffico. Il sito Orbiting Now, che tiene una lista aggiornata di tutti i satelliti attivi che orbitano attorno alla Terra, riporta, alla data del 6 giugno 2023, ben 7907 satelliti attivi, ai quali bisogna sommare 2184 oggetti ormai classificati inattivi. Se poi andiamo a considerare anche i detriti e i frammenti di oggetti spaziali andati distrutti e che sono rimasti in orbita, lo spazio attorno alla Terra si fa ancora più affollato.
Da informazioni dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) lassù sulle nostre teste orbitano circa 36500 pezzi di detriti con dimensioni maggiori di 10 cm, un milione di frammenti con dimensioni più grandi del centimetro e oltre 130 milioni con dimensioni superiori al millimetro. Tutti questi detriti, che viaggiano a velocità di oltre 28000 km orari, sono dei veri proiettili vaganti che possono creare seri problemi ai veicoli spaziali.
Add Comment