Libri

Rivista DaDa #55: La Luna

DADA è una rivista – firmata dalla prestigiosa casa editrice Artebambini – di “creatori, di creazioni, creativa e ricreativa”, dedicata ai bambini dai 6 in su e a tutti coloro che lavorano nel campo dell’educazione e dell’insegnamento.
DADA è un trimestrale e ogni suo numero è fatto di 52 pagine tutte a colori. L’approccio tematico e multidisciplinare di ogni numero permette di scoprire artisti, movimenti artistici, argomenti di storia dell’arte e temi di attualità attraverso esperienze, racconti, laboratori, ateliers, testimonianze e ricerche specifiche. L’équipe di redazione è varia e multiprofessionale: artisti, insegnanti, storici dell’arte, scrittori e poeti, ciascuno con la propria personalità e il proprio talento, trasformano l’arte in immagini, esperienze e storie. Tutto a misura di bambino. Proprio per questo DADA è stata premiata nel 2000 alla Fiera Internazionale del Libro per ragazzi di Bologna, nella categoria “Arte per ragazzi”.
Il n° 55 della rivista, uscito nel luglio 2019 (che, come in numeri precedenti, può essere acquistato sullo shop on-line dell’editore), è dedicato interamente alla Luna: l’affascinante satellite naturale della Terra che a volte c’è, a volte scompare, che appare di notte e anche di giorno; che a volte è gialla, a volte rossa. E che da sottile come il filo cresce, cresce, cresce fino a diventare tonda. Un argomento interessante per sviluppare un progetto strutturato da realizzare con i bambini.
Il numero della rivista è così composto:

  • la prima sezione, intitolata “Storia dell’arte” è dedicata al ruolo della luna nel mondo artistico;
  • la seconda parte, dal titolo “Piccola antologia“, è più incentrata sul rapporto luna-letteratura;
  • la terza e ultima sezione, “GiLaBes – Giochi, Laboratori, Esperienze“, affronta e sviluppa idee laboratoriali sul tema della luna – vero punto di forza di questa rivista – che risultano molto utili per educatori e insegnanti.

Una piccola nota sulla casa editrice: Artebambini progetta edizioni di qualità per bambini e ragazzi e collabora con musei, pinacoteche e istituti culturali e propone corsi di formazione per insegnanti e operatori culturali.

Abbiamo parlato di:
Rivista DaDa #55
AA.VV.
Artebambini, luglio 2019
52 pagine, brossurato – 8 €

Scritto da

chiara_montani_avatar Chiara Montani

Aspirante libraia, nasce a Brescia nel 1987 e si laurea in Lettere presso l'università Statale di Milano con una tesi sui meccanismi della trasposizione cinematografica. Nel 2011 inizia a lavorare nella Libreria dei ragazzi della sua città dove scopre il meraviglioso mondo degli albi illustrati e della letteratura per l'infanzia. Nel tempo libero ama leggere graphic novel, guardare film d'autore e ascoltare rock anni '70, '80 e '90.

Categorie