Libri Giornale di Astronomia

L’origine di (quasi) tutto

L'origine di (quasi) tutto di Graham Lawton e Jennifer Daniel è un libro leggero e divertente adatto ai ragazzi che vogliono soddisfare la propria curiosità ... e risvegliare quella curiosità "ragazzina" degli adulti.

A prima vista questo libro di Graham Lawton sembra essere solo una versione abbellita della celeberrima rubrica della Settimana EnigmisticaForse non tutti sanno che…“. Infatti ogni capitolo si apre con una domanda abbastanza intrigante o buffa (ad esempio, “da dove viene la lanugine dell’ombelico?“) e ampio spazio viene riservato alle illustrazioni di Jennifer Daniel. Quindi, prima di essere letto, potrebbe apparire un libro che presenta curiosità varie, adatto magari per trascorrere del tempo sotto un ombrellone ma non per imparare davvero qualcosa di serio.
Eppure le apparenze ingannano. Basta cominciare a leggerlo per rendersi subito conto che in quel testo molto succinto si trova una miriade di informazioni molto interessanti, stimolanti e aggiornate.
Il tema dominante è l’origine delle cose, il filo conduttore di ogni domanda che è posta come titolo di ogni capitolo. I capitoli sono poi organizzati in sezioni (L’Universo, Il nostro Pianeta, La vita, La civiltà, La conoscenza).
Forse la parte più “normale” è proprio quella astronomica, almeno per chi ha già letto qualcuna delle numerose pubblicazioni che hanno sviscerato il tema in lungo e in largo; il libro catalizza invece l’interesse del lettore quando affronta l’origine del linguaggio, dei soldi o della sepoltura dei defunti.
Non mancano le vere e proprie curiosità, come la storia dell’infestazione dei pidocchi sull’uomo, chi ha inventato la carta igienica, perché c’è voluto tanto ad inventare la ruota, che comunque insegnano strappando un sorriso.
Il tutto con un linguaggio leggero e divertente adatto ai ragazzi che vogliono soddisfare la propria curiosità … e risvegliare quella curiosità “ragazzina” degli adulti.

Articolo pubblicato sul Giornale di Astronomia #4, 2018 e ripubblicato con l’autorizzazione della direzione del Giornale di Astronomia; copyright by SAIt e Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma

Abbiamo parlato di:
L'origine di (quasi) tutto. Per fare una torta, devi prima inventare l'Universo
Graham Lawton, Jennifer Daniel
Traduzione di Elisabetta Maurutto, Marzia Gherbaz
Edizioni Dedalo, novembre 2017
260 pagine, cartonato, colore – 24,00 €
ISBN: 9788822057020

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Sandro Bardelli Sandro Bardelli

Ricercatore astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Bologna. Il suo ambito di ricerca è la cosmologa osservativa, la struttura su grande scale dell’Universo e l’evoluzione delle galassie, tramite grandi survey spettroscopiche e immagini da satellite. Ha usato i maggiori telescopi ottici, radio e nella banda X e ha lavorato all’Osservatorio di Meudon/Paris, all’Osservatorio di Trieste eall’ESO (Germania). È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche. Inoltre è il responsabile per la didattica e la divulgazione presso l’Osservatorio Astronomico di Bologna e cura eventi, lezioni e corsi di aggiornamento per insegnanti.

Categorie