Libri

I misteri dell’Universo spiegati in un colpo d’occhio

"Missione spazio" edito da National Geographic Kids è illustrato con la tecnica dell'infografica da Giulia De Amicis per fornire ai piccoli lettori con un semplice colpo d'occhio tutte le informazioni sullo spazio e l'universo

Missione spazio – I misteri dell’Universo spiegati in un colpo d’occhio! già dal titolo e dalla copertina si presenta come un libro chiaro, immediato e che arriva dritto al cuore dell’argomento: lo Spazio. Le illustrazioni e il progetto grafico sono di Giulia De Amicis e l’editore è National Geographic Kids. La particolarità di questo libro è la speciale tecnica di linguaggio adoperata: l’infografica, una tecnica di comunicazione che unisce grafica e informazione. L’infografica è infatti l’insieme dei disegni e dei grafici elaborati al computer per rappresentare sinteticamente lo sviluppo di fenomeni complessi e viene usato spesso in ambito giornalistico. Grazie a questa tecnica per reperire le informazioni al giovane lettore basterà un semplice colpo d’occhio.
Dopo una brevissima introduzione – una sorta di rampa di lancio –, i bambini saranno pronti a partire per un viaggio interstellare che li porterà ad esplorare i luoghi più remoti dello spazio. Si comincia con la Timeline delle esplorazioni che esplica la storia delle missioni anno per anno (dal 1942 ad oggi), per proseguire poi con la descrizione dell’universo (odore, forma, musica) e del sistema solare con le sue orbite e strutture. La panoramica dei pianeti avvia una dettagliata descrizione delle loro caratteristiche (terrestri, gassosi, ghiacciati) e dei rispettivi periodi di rotazione e rivoluzione, per poi approdare a schede interamente dedicate al sole, alla fascia degli asteroidi e ai vari pianeti. Un’interessante doppia pagina, inoltre, disegna in modo graficamente esaustivo le lune e gli anelli.
Quanto dura il viaggio? I bambini se lo chiedono e l’infografica risponde schematizzando le distanze medie dei pianeti dalla Terra e i tempi medi che impiegherebbe una navicella spaziale per compiere il viaggio. Si prosegue poi con molti altri argomenti: la Via Lattea, la panoramica dello spazio, gli altri soli, i buchi neri, le comete, gli asteroidi, le meteore e i meteoriti, l’acqua nello spazio, la descrizione della Stazione spaziale Internazionale e la vita all’interno di essa, le due sonde spaziali gemelle Voyager 1 e 2.
Nelle ultime pagine è stato inserito un utilissimo Glossario spaziale, che aiuta i giovani lettori che si trovano a confrontarsi con i complessi argomenti del volume.

Abbiamo parlato di:
Missione spazio – I misteri dell'Universo spiegati in un colpo d’occhio!
Giulia De Amicis
National Geographic Kids, 2017
72 pagine, rilegato, colore – € 12,90
ISBN: 9788854037847

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

chiara_montani_avatar Chiara Montani

Aspirante libraia, nasce a Brescia nel 1987 e si laurea in Lettere presso l'università Statale di Milano con una tesi sui meccanismi della trasposizione cinematografica. Nel 2011 inizia a lavorare nella Libreria dei ragazzi della sua città dove scopre il meraviglioso mondo degli albi illustrati e della letteratura per l'infanzia. Nel tempo libero ama leggere graphic novel, guardare film d'autore e ascoltare rock anni '70, '80 e '90.

Categorie