Libri Le frontiere del Sistema Solare

Avventure spaziali

Avventure spaziali è un libro dal forte impatto visivo, dove il linguaggio usato è quello dell'infografica, da riguardare e tenere nella libreria per avere una panoramica sull'universo e ricordarne tutti i concetti base.

Dal Sole ai confini del Sistema Solare, fino alle altre galassie e ai loro esopianeti è il viaggio che ci propone Editoriale Scienza nel libro Avventure spaziali. Un viaggio soprattutto grafico, tra le bellissime illustrazioni di Muti, spiegate da Anne McRae con la supervisione scientifica di Stephen P. Mara, astronomo e divulgatore che vanta quarant’anni di ricerca nel programma spaziale americano.
Nonostante il titolo, non c’è una vera e propria storia, con un protagonista e delle vicende da seguire. Ogni coppia di pagine illustra un argomento, suddividendo lo spazio visivo in blocchi di approfondimento. Si va dal vicino al lontano. Partendo dalla Terra, si sale sulla Stazione Spaziale Internazionale, sulla Luna e poi dal Sole si esplorano tutti i pianeti del Sistema Solare, la fascia di Kuiper e si arriva al di fuori della nostra galassia. Si fa anche un salto nel tempo, indietro fino al Big Bang. Durante il viaggio si scoprono tutte le caratteristiche principali dei pianeti, come nasce una stella, che cos’è la materia oscura, ecc., con una particolare attenzione alle missioni e alle sonde che ci hanno permesso di scoprire queste informazioni e ai progetti in partenza.
È un libro dal forte impatto visivo, dove il linguaggio usato è quello dell’infografica, da riguardare e tenere nella libreria per avere una panoramica sull’universo e ricordarne tutti i concetti base. Ma è anche un libro che va oltre la carta stampata. Scaricando l’app AtlasofSpaceAdventures, su Google Play o dall’App Store di Apple, e tenendo il libro ben disteso, sul proprio smartphone o tablet compaiono alcuni pallini rossi. Cliccando, dall’illustrazione si passa a un video: sono le immagini reali o i modelli realizzati dalla NASA, ESA o ESO nel corso dei loro progetti di esplorazione spaziale. Un modo per collegare le nozioni alla realtà, sfruttando le tecnologie che ormai tutti abbiamo in tasca.

Abbiamo parlato di:

Anne McRae, Muti
Editoriale Scienza, maggio 2019
48 pagine, cartonato – € 15,90
ISBN: 9788893930130

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Laura Barbalini Laura Barbalini

Laureata in Biotecnologie Mediche, con un Dottorato in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano. In seguito a una specializzazione in Comunicazione della Scienza, si è occupata della produzione di materiali divulgativi per differenti enti, tra cui l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Comune di Milano. Attualmente lavora nell'ufficio divulgazione dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera.

Categorie