Aggiornato il 28 Novembre 2024
Le domande di oggi del nostro lettore Luca permettono, in qualche modo, di riprendere il discorso legato allo spin di qualche tempo fa. Iniziamo dalle domande legate allo spin e alla luce:
Dal punto di vista della meccanica quantistica, la polarizzazione della luce, ovvero una particolare forma di onda elettromagnetica, costituita da un fascio di particelle dette fotoni, è a sua volta determinata dallo spin dei fotoni stessi. Il fotone può quindi ruotare o in senso destrorso o in senso sinistrorso rispetto alla direzione di propagazione. La luce polarizzata è costituita da fotoni che posseggono un solo tipo di spin. Nonostante questo non si può concludere, come suggerisce Luca, che il comportamento nell’esperimento Stern-Gerlach equivale all’esperimento della luce con i cristalli birifrangenti, visto che la matematica di quest’ultimo fenomeno risulta leggermente differente.
Relativamente a quest’ultima osservazione basti ricordare che lo spin è un momento angolare, quindi la risposta a questa domanda è affermativa, a patto che l’elettrone sia libero.
Add Comment