L'astronomo risponde Luna Terra

Dalla Terra alla Luna

L'astronomo risponde a: "Quanto tempo si impiega per andare dalla Terra alla Luna?"

Quanto tempo si impiega per andare dalla Terra alla Luna? Grazie!

Antonio

Dipende da quanto veloce è il mezzo che si impiega. Nei viaggi spaziali, anche il più breve come quello verso la Luna, si parla di distanze enormi, così la velocità diventa un fattore molto importante.
Per esempio le navicelle Apollo ci mettevano circa 3 giorni a giungere sulla Luna, coprendo una distanza di circa 380.000 Km. In certi momenti raggiungevano velocità di 8 km/sec, pari a oltre 28.000 Km/h!

Il razzo Saturn V utilizzato per le missioni Apollo – NASA

Naturalmente nel calcolo del tempo impiegato va considerato anche il fatto che un viaggio spaziale non avviene in linea retta, ma la navicella deve accelerare alla partenza: questo si ottiene facendola orbitare una o più volte attorno alla Terra o ad altri pianeti, per sfruttare l’attrazione gravitazionale di altri corpi del Sistema Solare per “darsi la spinta”

Se si viaggiasse con una sonda Voyager, come quelle inviate verso i pianeti esterni del Sistema Solare, si potrebbe raggiungere la Luna in meno di metà del tempo: la loro velocità massima infatti è di oltre 60.000 Km/h.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Luca Lionetto Luca Lionetto

Laureato in Fisica con una tesi in Cosmologia,volontario di Servizio Civile nazionale presso la sede INAF di Padova, Luca Lionetto è aspirante divulgatore, avido lettore e appassionato di giochi da tavolo.

Categorie