Astrografiche

Giacomo, la Luna e Pinky: omaggio a Massimo Mattioli

Uno strano dialogo tra la Luna nel cielo e un Giacomo Leopardi un po' particolare...

Il 23 agosto del 2019 ci lasciava Massimo Mattioli, fumettista dissacrante in grado di raccontare storie surreali apprezzate sia dai bambini, sia dagli adulti. E chi vi scrive fa parte di quel gruppo di adulti che è cresciuto anche con le sue storie, pubblicate sullo storico settimanale Il Giornalino, uno dei periodici a fumetti più longevi d’Italia.
L’astrografica di oggi, che mette insieme le illustrazioni che avevo realizzato per Giacomo, la Luna e l’Intelligenza Artificiale, a metà strada da articolo e racconto immaginifico di Stefano Sandrelli, è quindi un sentito omaggio all’arte di Mattioli e a uno dei suoi personaggi più noti, Pinky, un coniglio rosa che lavora come giornalista.
Sempre a caccia della notizia, Pinky è stato protagonista di diverse autoconclusive (storie da una pagina) in cui dialogava con la Luna rivolgendole la leopardiana domanda Che fai, Luna, in ciel? Dimmi, che fai? E la Luna, invariabilmente, rispondeva Faccio le parole crociate!
Era quindi scontato, visto come si svolgeva il dialogo tra la Luna e Giacomo Leopardi immaginato dal nostro columnist, realizzare un omaggio a uno dei personaggi che ho più amato nella mia infanzia.

Pinky Giac Vs Luna
Vedi e scarica le versioni in pdf e png

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università  della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie