Pillole dallo spazio
[pillole_spazio]Sistemi Planetari a gogo?
Didier Queloz, Premio Nobel per la Fisica nel 2019, è ancora una volta ospite di Pillole dallo Spazio per parlare di sistemi planetari.
Esopianeti: ricetta per un pianeta abitabile
Didier Queloz, Premio Nobel per la Fisica nel 2019, è ancora una volta ospite di Pillole dallo Spazio per parlare dell'abitabilità degli esopianeti.
Esopianeti: la ricerca
Nuovo appuntamento con le Pillole dallo spazio: quest'oggi parliamo di esopianeti in compagnia di Didier Queloz, Premio Nobel per la Fisica nel 2019
Loiano e la ricerca
Scopriamo la stazione osservativa di Loiano con Giovanna Stirpe dell'Osservatorio di Bologna.
2020: Marte e l’invasione terrestre
Video pillola sulla conquista di Marte con Francesca Altieri e Roberto Orosei
Lo scatto dell’universo e l’energia oscura
Video pillola sulla nascita dell'Universo con il premio Nobel Adam Reiss
Luce e ombra di un buco nero
Scopriamo i dettagli sulla prima foto mai scattata a un buco nero
Nel cuore oscuro delle comete
Video pillola sulle comete con Maria Teresa Capria
Ricercatore astronomo presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Bologna. Il suo ambito di ricerca è la cosmologa osservativa, la struttura su grande scale dell'Universo e l'evoluzione delle galassie, tramite grandi survey spettroscopiche e immagini da satellite. Ha usato i maggiori telescopi ottici, radio e nella banda X e ha lavorato all'Osservatorio di Meudon/Paris, all'Osservatorio di Trieste eall'ESO (Germania). È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche. Inoltre è il responsabile per la didattica e la divulgazione presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna e cura eventi, lezioni e corsi di aggiornamento per insegnanti.