Premi e concorsi Arte e letteratura

Concorso Gianni Rodari: grazie e arrivederci!

Sotto lo sguardo della Luna, condividiamo le opere vincitrici e quelle menzionate della quinta edizione del Concorso di scrittura dell'INAF dedicato a Gianni Rodari.
2024 065 La Luna Nell'anima Anna 12 Anni
La Luna nell’anima (Anna 12 anni – Concorso Osserva e Disegna)
Care amiche, cari amici,
anche la quinta edizione del Concorso di scrittura dell’INAF A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci è ormai giunta al termine. Nella diretta della cerimonia di premiazione, avvenuta il 14 aprile 2025 e che potete rivedere qui, abbiamo svelato le 8 opere vincitrici, elencate in dettaglio in fondo a questo articolo.
Tra le tante opere ricevute, sono state individuate come vincitrici quelle che meglio hanno saputo presentare la Luna dal punto di vista astronomico, inserendo nel modo più efficace l’indovinello della sfida all’interno del racconto.
In aggiunta, la giuria ha individuato alcune opere ritenute degne di menzione e riportate qui insieme alla relativa motivazione.
GianniRodari Distribuzionegeografica Quintaedizione
Distribuzione geografica dei partecipanti.
Al di là delle opere vincitrici e menzionate, per noi la premiazione è stata soprattutto un’occasione per unire virtualmente ragazze e ragazzi – provenienti da tante località diverse – che hanno partecipato al Concorso: come ogni anno, infatti, sono arrivate opere da ogni parte d’Italia: lo potete vedere da questa mappa.
Quanto è stato emozionante avere molte/i di loro collegate/i alla cerimonia e poter leggere i commenti e i saluti che man mano arrivavano in diretta!
Come da tradizione, manderemo un abbraccio a tutte e tutti, in ogni parte d’Italia, con l’invio dei Diplomi di partecipazione al Concorso. Complimenti e grazie di cuore.
Ada Disegno Finito
Illustrazione di Emanuela Bussolati
Ringraziamo con piacere anche le persone che hanno collaborato nelle varie fasi del Concorso: innanzitutto Emanuela Bussolati (autrice/illustratrice di libri per l’infanzia) e Cesare Sottocorno (docente e profondo conoscitore dell’opera di Gianni Rodari) per aver accettato di essere parte di questa avventura per il quinto anno consecutivo. E ancora, Meganne Christian (membro di riserva delle astronaute e degli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea), Federico Tosi e Valentina Galluzzi, dell’INAF, per averci aiutato a conoscere meglio la nostra splendida Luna. Infine, Gianluigi Filippelli, Giulia Mantovani e Livia Giacomini della redazione di EduINAF; le colleghe e i colleghi INAF che hanno aiutato a diffondere il Concorso; la famiglia Rodari per averci dato la possibilità di utilizzare i testi di Gianni Rodari nelle pagine del Concorso.
Ma soprattutto, grazie a voi: partecipanti, famiglie, insegnanti, educatrici ed educatori e, in generale, tutte le persone che, a casa e/o a scuola, vi hanno sostenuto nella partecipazione al Concorso.
Come sapete, leggiamo sempre con grande interesse i commenti che riceviamo nel modulo di iscrizione. Tra i tanti ricevuti ci piace concludere con questo:

Grazie per il vostro impegno ad alimentare nuovi orizzonti immaginativi. Rodari ne sarebbe felice!

E noi, cosa potremmo desiderare di più?
Ora non ci resta che darvi appuntamento alla sesta edizione del Concorso dedicato a Gianni Rodari, che avrà inizio il 23 ottobre 2025.

Giannirodari Wordle Quintaedizione
Nuvola di parole delle/dei partecipanti per descrivere il Concorso.
GruppoStorie_INAF_immagineConcorso a cura di: Elena Zucca, Adamantia Paizis, Federica Duras, Anna Wolter, Giuliana Giobbi del Gruppo Storie dell’INAF.
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani e Laura Paganini del Gruppo Storie dell’INAF, insieme a Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini, e Cesare Sottocorno, docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari.
Scuola primariaScuola secondaria di primo grado
Momento nella premiazione: qui


Opere vincitrici
— Individuali —
Ti racconto la luna – Mario 8 anni (PDF)
Luna d’argento – Vincenza 8 anni (PDF)
— Classi —
La Musa della Notte – “MAGICA 3^ B” – classe 3B, scuola primaria “Papa Giovanni XXIII”, Trani (PDF)
Indovinami …indovino – classe 5A, Scuola Primaria di Campodipietra (CB)(PDF)


Menzioni
Motivazioni qui
Momento nella premiazione: qui
Le grandi macchie della Luna – Rossana 8 anni
Luna Luna delle mie brame – Camilla 8 anni
Fiamma, Luna e la mamma – Fiamma 8 anni
Il primo topo sulla Luna – classe 4B Scuola Primaria Casaralta – Bologna
Un’avventura…spaziale! – classe 5A Scuola Primaria Marco Pizzicaroli – Roma

Momento nella premiazione: qui


Opere vincitrici
— Individuali —
La Luna è innamorata – Margherita 12 anni (PDF)
L’allunaggio – Alberto 11 anni (PDF)
— Classi —
Mamma, ho perso la navicella – 3M “Teste Fiorite” – classe 3M IC Pietro Aldi di Manciano (GR) (PDF)
E tu, che Luna sei? – “3D” classe 3D Scuola Secondaria di I Grado “A. Frank” – Pistoia (PDF)


Menzioni
Motivazioni qui
Momento nella premiazione: qui
Come tre amici salvarono la Terra – Francesco 10 anni
Andando verso la Luna – Bruno 12 anni
Allunaggio sognato – classe 1C Istituto Comprensivo Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio – Trani (“1Creatività”)
Il più gran desiderio – classe 1F Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani – Torre del Greco (“Astrocleffe I”)

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scritto da

Adamantia Paizis Adamantia Paizis

Laureata in Fisica presso l'Università  degli Studi di Milano, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Astrofisica a Ginevra, è tornata a Milano presso l'INAF-IASF dove attualmente è ricercatrice. Dedica una frazione importante del suo tempo ad attività  divulgative. Nel tempo libero ama leggere e scrivere.

Anna Wolter Anna Wolter

Si laurea all'Università  degli Studi di Milano. Lavora quindi presso l'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). Ora è Prima Ricercatrice all'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ove si occupa di astronomia extragalattica multibanda, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell'Unione Astronomica Internazionale (IAU). Dall'inizio di questo secolo dedica una frazione importante del suo tempo all'insegnamento e alle attività  divulgative per vari tipi di pubblico. àˆ correlatrice di varie tesi di Laurea presso le Università  degli Studi di Milano. Ha tenuto più di 100 conferenze per il pubblico generico e altrettante per le scuole. àˆ stata la Responsabile per la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dal 2010 rappresenta l'Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell'Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 gestisce la divulgazione per conto dell'INAF per i progetti ASTRI e CTA.

Giuliana Giobbi Avatar Giuliana Giobbi

Laureata in Lingue Straniere Moderne presso l'Università  la Sapienza di Roma, ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso l'Università  di Glasgow (UK) in Letteratura Inglese e Comparata. Tornata in Italia, lavora da molti anni in INAF, prima presso INAF-OAR e da un anno presso la Sede Centrale, per compiti divulgativi, linguistici, e per l'organizzazione di eventi nazionali e internazionali. Nel tempo libero ama leggere narrativa anglosassone e praticare yoga.

Laura Paganini Laura Paganini

Laureata in Astrofisica all'Università  di Milano Bicocca, è stata per anni docente di Matematica e Fisica al liceo. Dopo il Master in Divulgazione scientifica presso l'Università  degli Studi di Ferrara, ha pubblicato il libro "Il Cosmo. Vita, morte e miracoli dell'Universo" (Hoepli, 2020) e collabora con Rizzoli-Mondadori per la scrittura e l'editing di testi di divulgazione e scolastici. Attualmente lavora all'INAF Osservatorio Astronomico di Brera come parte del gruppo INDACO, INAF per la Divulgazione di ASTRI e CTA Observatory.

Marco Castellani Marco Castellani

Ricercatore presso l'Osservatorio Astronomico di Roma. Si interessa di popolazioni stellari ed è nel team scientifico del satellite GAIA di ESA. Divulgatore e scrittore per passione, gestisce da anni il blog divulgativo Sturdust.blog (già  GruppoLocale.it) e coordina il progetto Altrascienza.it.

Francesca Brunetti Francesca Brunetti

Non è un'astronoma ma bibliotecaria all'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dove partecipa attivamente alle locali attività  di diffusione della cultura scientifica. Si occupa di promozione dell'editoria scientifica per bambini e ragazzi, collaborando con riviste specializzate.

Sandro Bardelli Sandro Bardelli

Ricercatore astronomo presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Bologna. Il suo ambito di ricerca è la cosmologa osservativa, la struttura su grande scale dell'Universo e l'evoluzione delle galassie, tramite grandi survey spettroscopiche e immagini da satellite. Ha usato i maggiori telescopi ottici, radio e nella banda X e ha lavorato all'Osservatorio di Meudon/Paris, all'Osservatorio di Trieste eall'ESO (Germania). àˆ autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche. Inoltre è il responsabile per la didattica e la divulgazione presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna e cura eventi, lezioni e corsi di aggiornamento per insegnanti.

Categorie