Aggiornato il 28 Novembre 2024
Sei una persona curiosa? Ami alzare gli occhi per guardare il cielo e scoprire cosa nasconde? Magari ti piace anche scrivere? E soprattutto… Hai meno di 14 anni??
Allora cerchiamo proprio te!
L’astronomia è una scienza affascinante, lo è da sempre. Già i popoli primitivi alzavano lo sguardo verso il cielo e ne prendevano ispirazione. È pur vero, però, che oggi è diventata una scienza molto tecnologica e questo potrebbe rendere un po’ complicato avvicinarsi alle scoperte moderne e raccontarle.
Per questo motivo, abbiamo deciso di lanciare una sfida a te che sei entusiasta dell’Universo e hai meno di 14 anni: prendere un libro o un argomento astronomico e provare a raccontarlo su EduINAF, diventando protagonista nel mondo dell’astronomia.
Come puoi vedere nelle pagine già pubblicate, nella nostra rubrica raccogliamo i contributi in due filoni distinti:
- la recensione di un libro di astronomia che ti abbia particolarmente colpito;
- la descrizione scientifica di un argomento astronomico/spaziale.
Abbiamo preparato alcune risorse per accompagnarti in questa sfida: istruzioni su come si scrivono un testo scientifico e una recensione, insieme con alcuni suggerimenti su un punto molto importante: come consultare e citare le fonti (soprattutto quelle online).
Beh, che dire? Ora tocca a tutti voi, giovani astro-reporter: leggete, curiosate e… sbriciolate un po’ di astronomia e di pensieri su queste pagine, per condividerle con i vostri coetanei e con chiunque abbia voglia di raccoglierle (noi comprese).
Add Comment