Per la scuola

Al via, l’Italian Teacher Programme in Astrofisica

In collaborazione con ITP CERN e con la Fundación Galileo Galilei: scopri il corso intensivo di 5 giorni alle isole Canarie per insegnanti STEM.

Aggiornato il 28 Novembre 2024

Itp Canarie 2024 Poster
Il poster dell’evento. Foto: Livia Giacomini
Dal 3 all’8 novembre si tiene a La Palma, nelle Canarie, la prima edizione del corso di formazione Italian Teacher Programme@Canary Islands. Questo programma, dedicato ai docenti STEM italiani, è patrocinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Fundación Galileo Galilei (FGG-INAF), in collaborazione con ITP CERN con il coordinamento scientifico di Adriano Fontana, INAF. Tra i relatori, ricercatori ed esperti di didattica che accompagneranno i partecipanti nella scoperta delle nuove frontiere dell’astrofisica.
L’ITP@Canary Islands rappresenta la prima edizione “astrofisica” dei rinomati ITP organizzati dal CERN a Ginevra dal 2012, ed è tra i corsi di aggiornamento professionali riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito presenti sulla piattaforma SOFIA. Partecipano a ITP@Canary Islands 20 insegnanti delle scuole superiori selezionati a partire da numerose candidature, tutti con una esperienza pregressa in almeno un corso del CERN.

Itp Canarie 2024 Lezione
Gli insegnanti nel corso di una lezione. Foto: Livia Giacomini

Durante questa settimana intensiva sono previste lezioni frontali, laboratori didattici e visite al Telescopio Nazionale Galileo (TNG), oltre a momenti di svago e di discussione, per favorire il confronto tra i partecipanti e l’apprendimento in un ambiente informale. Gli argomenti scientifici spaziano dalle ultime ricerche in astrofisica, come lo studio della vita delle stelle, la scoperta di esopianeti, i buchi neri e la cosmologia, fino a esplorare insieme telescopi, missioni spaziali e la strumentazione all’avanguardia che sostiene i progressi della ricerca.
Inoltre, grazie alla collaborazione degli esperti di didattica e divulgazione dell’INAF, e utilizzando strumenti come EduINAF, AstroEDU e Play, sono previsti momenti dedicati alla presentazione e alla coprogettazione di attività  didattiche e laboratori per aiutare i docenti a trovare le migliori modalità  per insegnare questi temi nelle loro classi. Le esperienze e le attività  più interessanti verranno raccontate su EduINAF nelle settimane successive al corso.

1 Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà  voce alle attività  di tutte le sedi dell'ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d'incontro tra la comunità  scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità .

Categorie