OAE Italia

Concorso AstroFotografia IAU-OAE 2023: ecco i vincitori!

Per insegnanti e studenti di tutto il mondo: arrivano immagini e video della terza edizione del concorso di astrofotografia indetto dalla IAU-OAE. Tra le oltre 400 opere proposte, vi proponiamo i vincitori italiani.

Aggiornato il 28 Novembre 2024

Con la fine dell’anno, arrivano le astrofoto e gli astrovideo più belli del 2023! L’Ufficio IAU OAE (Office of Astronomy for Education) annuncia i vincitori della terza edizione del concorso di Astrofotografia che ha visto per quest’anno, la partecipazione di 430 contributi da 40 diversi paesi. I video e le foto vincenti, molte delle quali realizzate per la prima volta con degli smartphone, toccano temi astronomici molto vari e ampliano la collezione OAE di risorse didattiche di qualità  a disposizione di insegnanti, studenti e amanti del cielo.
Dopo il successo delle prime due edizioni, anche l’edizione 2023 vede la partecipazione dell’OAE Center Italy come co-sponsor e, per la prima volta, la collaborazione aggiuntiva dell’Office for Astronomy Outreach (OAO). Tra gli argomenti di queste terza edizione spiccano immagini che rappresentano le fasi di Venere, archi solari e solargraph e infine posizioni di alba e tramonti durante l’anno. Sono stati anche selezionati video che illustrano la rotazione del Grande Carro o della Croce del Sud. Infine, per la prima volta, hanno partecipato in una speciale categoria, immagini di un qualsiasi oggetto astronomico realizzate con smartphone.

Le opere vincitrici sono state valutate da una giuria internazionale di astrofotografi ed educatori di astronomia, tenendo in considerazione gli aspetti estetici e tecnici, ma anche il valore educativo di ogni opera nel contesto dell’insegnamento di scuola primaria e secondaria. La giuria ha selezionato e reso disponibili un totale di ben 32 immagini e 7 video, tra vincitori e contributi degni di menzione per il loro alto valore estetico e didattico. Tra questi, ben 9 vengono dall’Italia, anche grazie alla fervente attività  della comunità  degli astrofili, che la UAI (Unione Astrofili Italiani) promuove da sempre. Ecco il palmares tricolore:  nella categoria “Fasi di Venere”, Marcella Giulia Pace, Menzione d’Onore con una immagine delle tracce di Venere e Mercurio al tramonto; nella categoria “Archi del Sole”, Fabrizio Melandri, terzo posto per la sequenza all’alba dell’eclissi anulare del 2006 catturata a Kourou, vicino all’equatore e Menzione d’Onore per una bellissima sequenza del Sole al tramonto; nella categoria “Alba e tramonto durante l’anno”, ancora Marcella Giulia Pace per il secondo posto di un mosaico che mostra il tramonto del Sole in Sicilia catturato in vari giorni dal solstizio d’inverno al solstizio d’estate (2016"“2017). Anche nella nuovissima categoria “Immagini con smartphone” troviamo diversi italiani, con Biagio Meli tra i vincitori per una meravigliosa immagine della via Lattea scattata nel luglio 2022 nell’oscurità  del Parco dei Nebrodi in Sicilia e tra le  Menzioni d’Onore Fabrizio Guasconi con una vista del cielo di Livorno dove sono raccolti tutti gli arcobaleni catturati in tre giorni diversi nel dicembre 2021. Infine, nella categoria dei video dedicati al Grande Carro o alla Croce del Sud, si classificano tra le Menzioni d’Onore Fabrizio Melandri con il Grande Carro sopra il Lago Mono, in California, Giorgia Hofer con un video del Grande Carro e della Cometa Neowise e infine Antonio Finazzi, con la stessa costellaizone ripresa questa volta in Sardegna, nei cieli dell’SRT, il Sardinia Radio Telescope.
Ed è proprio una delle vincitrici, Marcella Giulia Pace, a raccontarci l’importanza del concorso:

L’astrofotografia è uno strumento educativo straordinario poichè arricchisce l’apprendimento con un’esperienza visivamente coinvolgente. Attraverso immagini sorprendenti che catturano il lento fluire del tempo nello spazio, gli studenti acquisiscono una prospettiva visiva unica sulla complessità  e sulla bellezza dell’Universo. Questo approccio dinamico ed esperienziale non solo rende l’argomento più accessibile, ma suscita anche la curiosità  scientifica, fornendo agli educatori uno strumento efficace per ispirare una passione per gli studi cosmici. Questo metodo trascende la mera rivelazione visiva, aprendo le menti, ampliando gli orizzonti e accendendo l’interesse nell’ampio e misterioso Universo.

Tutte le foto e i video vincenti e quelli meritevoli di menzione sono disponibili in questa pagina del sito OAE come risorsa educative aperta per insegnanti e studenti in tutto il mondo con la licenza Creative Commons Attribution (CC BY) 4.0 International License.

2 Comments

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà  voce alle attività  di tutte le sedi dell'ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d'incontro tra la comunità  scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità .

Categorie