OAE Italia

Secondo workshop STEAM-Med, in Marocco

Dal 21 al 27 giugno 2023, presso l'Università Al Akhawayn di Ifrane, Marocco, il secondo workshop del progetto STEAM-Med coordinato dallo IAU OAE-Center Italy.

A un anno dal primo workshop a Lampedusa, i Coordinatori Nazionali per l’Astronomy Education (National Astronomy Education Coordinators, NAECs) che operano nel mediterraneo si incontrano nuovamente, stavolta in Marocco, per la Mediterranean Regional STEAM Astronomy Summer School (SA2S).
Il workshop è organizzato dallo IAU Office of Astronomy for Edication Center Italy in collaborazione con NAEC del Marocco.

workshop_marocco-giorno01
Un momento del workshop in Marocco – foto Stefano Sandrelli

L’obiettivo è sempre scoprire, condividere, discutere e progettare insieme pratiche che usano l’astronomia come mezzo interdisciplinare per l’avvicinamento degli studenti alle STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e lo sviluppo di competenze di vita trasversali, nel rispetto delle specificità, esigenze e contesti dei diversi paesi coinvolti.
Quest’anno al workshop parteciperanno anche docenti di scuole marocchine, per condividere le pratiche già in atto e soprattutto lavorare insieme per co-progettare e “personalizzare” risorse didattiche e possibili percorsi interdisciplinari che fanno uso dell’Astronomia.
Un processo di co-progettazione iniziato nel 2021 e che, anche a seguito del primo incontro in presenza nel 2022, ha portato alla pubblicazione di alcune risorse didattiche frutto del loro congiunto dei NAEC presenti a Lampedusa e di tutti quelli che hanno partecipato all’interazione da remoto iniziata con il progetto MIRTO.
Il workshop coinvolge partecipanti da Egitto, Italia, Israele, Libano, Marocco, Portogallo, Palestina, Siria, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia.
Un’occasione emozionante per rivedersi, quasi increduli, per incontrare per la prima volta chi nel 2022 non c’era e per accogliere nuovi volti in questa comunità, che sta crescendo.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Stefania Varano Stefania Varano

Istituto di Radio Astronomia, Bologna

Categorie