Eventi

Sperimentando 2018: la scienza delle immagini

Dal 14 aprile al 13 maggio 2018 si svolgerà  a Padova la 18.ma edizione di Sperimentando, la scienza delle immagini. Sarà  presente anche l'INAF con lo stand Immagini dall'Universo

Aggiornato il 28 Novembre 2024

La XVII edizione di Sperimentando “La scienza delle immagini” si svolgerà  dal 14 aprile al 13 maggio 2018 e sarà  dedicata alle arti visive in fisica, chimica e scienze naturali.
È un’occasione per scolaresche e famiglie di entrare in contatto con la scienza in modo coinvolgente e piacevole.
Il percorso espositivo includerà  pittura e fotografia, cinema e televisione. Oggi i sensori e i rivelatori forniscono immagini nitide e funzionali dall’infinitamente piccolo (corpo umano, opere d’arte da restaurare, interazioni nucleari e subnucleare) all’infinitamente grande (Universo). Gli esperimenti mostreranno il comportamento della luce e l’interpretazione che il cervello dà  degli stimoli visivi. Si illustreranno le tecniche fotografiche dalla pellicola al digitale e si verificherà  come ottenere immagini in movimento nel cinema. Si tratteranno le applicazioni delle tecniche di fisica nucleare e subnucleare alla salute (diagnosi mediche), all’ambiente e ai beni culturali.
La chimica dei colori, sia in pigmenti naturali sia con materiali artificiali, introdurrà  gli aspetti di espressività  nella pittura. Documentari naturalistici e immagini al microscopio illustreranno il mondo vegetale e animale.
Gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado potranno partecipare a due concorsi: “L’arte sperimenta con la scienza” per la realizzazione del logo e “Sperimenta anche tu” per portare in mostra esperimenti da loro realizzati e documentati.
L’offerta formativa è completata da laboratori legati alle arte visive e da eventi abbinati alla mostra.

Sarà  presente anche l’Istituto Nazionale di Astrofisica con uno stand sulle Immagini dall’Universo all’interno dell’area dedicata alla fisica e i laboratori Dal bit all’immagine astronomica, dal 7 al 12 maggio per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con Devid Mazzaferro dell’Osservatorio Astronomico di Padova, e Tombola dell’Universo, il 6 maggio aperto a tutti con Caterina Boccato, sempre dell’Osservatorio di Padova.

Per le iscrizioni ai laboratori e alle visite è possibile fare tutto on line collegandosi al sito web Sperimentando.

2 Comments

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà  voce alle attività  di tutte le sedi dell'ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d'incontro tra la comunità  scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità .

Categorie