Report

Idee e spunti dal Science on Stage Festival

Aggiornato il 20 Dicembre 2021

Nel weekend dal 31 di Ottobre al 3 di Novembre 2019 si è svolto il Science on Stage Festival a Cascais, Portogallo. Oltre 400 insegnanti di materie scientifiche si sono dati appuntamento da tutta Europa per competere e condividere i loro migliori progetti didattici.
Abbiamo partecipato al Festival con un booth come Europlanet Society, INAF, UCL e come associazione Speak Science…

Tra i tanti progetti legati all’astrofisica abbiamo presentato due diversi strumenti didattici: Pianeti in una stanza, un kit DIY e low-cost per costruire un simulatore di pianeti…

Il secondo progetto presentato era Exo World Spies, per scoprire e condividere la scienza degli esopianeti.

Very excited to present for the first time ExoWorlds Spies to European science teachers at the Science on Stage…

Pubblicato da ExoWorlds Spies su Martedì 5 novembre 2019

Visitando il Festival abbiamo visto un gran numero di progetti didattici interessanti legati all’astrofisica. Come la “sandbox interattiva” che permette di simulare le superifici planetarie in modo interattivo e verificare come possono cambiare con gli agenti atmosferici…

E ovviamente, si possono simulare anche gli impatti di asteroidi con questo strumento…

Abbiamo anche imparato a costruire uno spettrometro con un CD e ad usare il cellulare e dei laser per calibrare lo spettro e fare misure da varie fonti di luce…

E’ anche possibile studiare la polarizzazione della luce con una scatola, un paio di occhialini 3d e alcuni materiali riciclati grazie al progetto Oranges and Lemons (segui questo link per costruire un polarizzatore fai da te, grazie a Gordon Kennedy).

E perchè non simulare e studiare i transiti degli esopianeti con un vecchio giradischi e una webcam?

Abbiamo anche scoperto alcuni progetti didattici VERAMENTE low-cost che possono essere applicati per insegnare le scienze, come le semplicissime lenti per studiare l’ottica fatte con la gelatina alimentare…

Se vuoi scoprire altri interessanti materiali per la didattica sviluppati da Science on Stage, qui trovi delle pubblicaizoni sui progetti presentati.

E l’appuntamento è per il prossimo Festival Internazionale di Science on Stage Festival, nella primavera del 2022, a Praga!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Livia Giacomini Livia Giacomini

Direttore di EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Categorie