Report Diario di un'esperienza civile

Esperienza civile: Iniziative internazionali

Vi proponiamo il resoconto di Cosimo Rubino, volontario del Servizio Civile Nazionale presso l'Osservatorio Astronomico di Palermo, dei tre eventi Astromundi, March of science e International day of light

Aggiornato il 29 Ottobre 2018

L’Osservatorio Astronomico di Palermo ha partecipato, nel corso del 2018, ad alcune iniziative internazionali: La notte bianca dell’UNESCO, “March of science”, l'”International day of light”. Le attività dell’Osservatorio sono state supportate dai volontari del Servizio Civile Nazionale e quello che segue è una raccolta dei racconti dei tre eventi fatta da Cosimo Rubino.

Notte bianca dell’UNESCO: Astromundi

La Fondazione Federico II e l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo nell’ambito della Notte Bianca Unesco hanno organizzato l’evento Astromundi che ha coniugato la fruizione e la tutela sia del patrimonio storico-culturale, che del patrimonio naturale del cielo.
Noi volontari di Servizio Civile siamo stati coinvolti in tutte le fasi dell’organizzazione dell’evento. Nella sala Pio La Torre di Palazzo dei Normanni, era esposto il modello 3D della Beamline del Laboratorio XACT dell’INAF – OAPa e abbiamo raccontato ai visitatori le attività di ricerca e le attività per il pubblico portate avanti all’Osservatorio di Palermo.
Abbiamo collaborato anche alle osservazioni ai telescopi nei Giardini Reali e all’allestimento di alcuni pannelli, oltre che all’aggiornamento della mailing list dell’Osservatorio. Hanno partecipato circa 20.000 persone.
Che faticaccia organizzare un evento di così grande portata!
Ma il traguardo raggiunto ci ha gratificato e – perché no? – forse ha fatto anche passare la stanchezza!

March for science

Dal 14 al 22 aprile 2018 Palermo ha ospitato l’edizione locale di March for Science, un movimento internazionale che ha lo scopo di portare la scienza in primo piano nel dibattito politico mondiale.
Sabato 21 aprile, noi volontari dell’Istituto Nazionale di Astrofisica in servizio presso l’Osservatorio di Palermo, abbiamo partecipato ad una notte di osservazioni ai telescopi presso il Belvedere di Monte Pellegrino, come supporto agli astronomi e in collaborazione con Science & Joy s.r.l.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di osservare la Luna, Venere, Giove e alcune nebulose e ammassi stellari e di poter discutere di astronomia con astrofisici professionisti.
E’ stata un’esperienza fantastica, come sempre quando partecipiamo a delle osservazioni! E incredibile è stato vedere la faccia dei bambini in attesa di mettere gli occhi in un telescopio e la meraviglia provata nell’osservare il cielo!!!

International day of light

Il 16 maggio è stato proclamato dall’UNESCO International Day of Light per sottolineare il ruolo centrale che la luce e le tecnologie basate sulla luce hanno nella vita dei cittadini di tutto il mondo, nel campo della scienza, della tecnologia, della cultura, della didattica e dello sviluppo sostenibile.
In tutto il mondo in questa giornata sono state organizzate delle iniziative di divulgazione scientifica e molte di queste dedicate agli studenti e ai giovani.
In questa occasione noi volontari del Servizio Civile Nazionale siamo stati all’International School di Palermo per spiegare agli studenti l’importanza della luce e delle tecnologie sviluppate per catturare i segnali provenienti dallo spazio.
Sono stati organizzati laboratori didattici, role playing e osservazioni del Sole. Il tutto in inglese!!!
Il percorso offerto dal progetto si fa sempre più avvincente!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Cosimo Rubino Avatar Cosimo Rubino

Volontario del Servizio Civile Nazionale presso l'Osservatorio Astronomico di Palermo

Categorie