Report Diario di un'esperienza civile

Esperienza civile: fotografia e videomaking

Christian Ruisi, volontario del Servizio Civile Nazionale presso l'Osservatorio Astronomico di Palermo, ci racconta come è nata la video presentazione della struttura presso cui sta lavorando.

Aggiornato il 30 Aprile 2021


Da una decina di anni coltivo la passione della fotografia e del videomaking. Questa passione mi spinge a essere attento e catturare ogni dettaglio, dal più piccolo al più grande, giocare con le inquadrature e utilizzare i diversi giochi di luce.
E quando sono stato informato che l’istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), presso cui sono impegnato come volontario di Servizio Civile Nazionale, aveva avviato la realizzazione di alcuni cortometraggi storico-artistici ho chiesto al mio Operatore Locale di Progetto del Servizio Civile, Laura Daricello di potermene occupare.
Dovete sapere che l’INAF è un ente diffuso sul territorio nazionale in ben 12 città. E possiede 16 sedi, molte delle quali hanno interesse storico e artistico, oltre che scientifico. Ecco allora l’idea di realizzare un video per ciascuna sede, in modo da far conoscere al pubblico i luoghi della ricerca, la loro storia e le persone che ogni giorno ci fanno scoprire un piccolo tassello in più del nostro universo. Il progetto di videomaking INAF era solo uno dei tasselli che compongono un progetto più ampio, dal titolo piuttosto esplicativo: Nuove tecnologie e attività di laboratorio per la promozione dell’astronomia, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) nell’ambito delle iniziative ex Legge 6/2000.
Laura mi ha chiesto dunque di occuparmi delle riprese video dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo. Durante le riprese mi è piaciuto in particolar modo poter entrare all’interno della camera pulita situata presso il laboratorio XACT (X-ray Astronomy Calibration and Testing) rispettando tutte le diverse accortezze del caso (pulizia dell’attrezzatura con etilene e indossando l’apposita tutina) e vedere i ricercatori all’opera.
Le riprese sono state successivamente mandate a un videomaker che ha provveduto a montare il video finale, utilizzando il materiale da me prodotto.
Il risultato? Fantastico!
Potete guardarlo proprio su Edu INAF.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Christian Ruisi Avatar Christian Ruisi

Volontario del Servizio Civile Nazionale presso l'Osservatorio Astronomico di Palermo

Categorie