Aggiornato il 17 Novembre 2018
Alla Specola di Padova, in occasione dell’iniziativa Light in Astronomy, la settimana aperta INAF, dal 12 al 17 novembre avrĂ luogo il Vivipadova, iniziativa del Comune di Padova, in collaborazione con il Gruppo Pleiadi.
Il Vivipadova è un’inizativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. In Osservatorio sarĂ loro proposto un percorso diviso in due parti: un incontro coi ricercatori che hanno lavorato a Bepi Colombo, la missione spaziale dell’ESA partita dalla Guinea Francese nella notte del 20 ottobre di quest’anno, e un laboratorio in cui i ragazzi potranno scoprire alcuni degli aspetti tecnologici e fisici della sonda, organizzato dal Gruppo Pleiadi. Il laboratorio si svolgerĂ sul modello di tinkering, un metodo che stimola la creativitĂ e la partecipazione attiva attraverso l’apprendimento e l’applicazione del metodo scientifico.
Nel pomeriggio di martedì 13 novembre, inoltre, la Specola ospiterĂ il workshop di Science Sketching, organizzato dall’associazione Accatagliato. L’artista e urban sketcher Claudio Patane, per la prima volta non ritrarrĂ sui suoi taccuini ambienti urbani ma laboratori e scienziati al lavoro!
Il laboratorio è aperto a chiunque, con o senza esperienza, abbia voglia di mettere in gioco la propria creatività , con l’occasione di visitare questo affascinante luogo dove si uniscono la storia e la ricerca.
Durante il fine settimana sono aperte le visite al Museo La Specola alle ore 16:00.
In altre giornate o orari, è possibile programmare una visita tramite e-mail, per gruppi di almeno 15 persone.
Ripartono inoltre le visite invernali all’Osservatorio Astrofisico di Asiago!
- Per i gruppi scolastici: dal martedì al venerdì, alle ore 10:30, 14:30 osservazione del Sole, visita al telescopio Galileo e lezione a tema; alle 18:30 osservazione del cielo notturno da remoto col telescopio Schmidt, visita al telescopio Galileo e lezione a tema.
- Per il pubblico: è possibile concordare visite a tema con l’astronomo. Le visite si organizzano per gruppi di almeno 15 persone. Per i singoli o gruppi piĂą piccoli, è possibile aggregarsi ad altri gruppi.
Contatti:
Museo: museo.laspecola@oapd.inaf.it
Asiago: visite.asiago@oapd.inaf.it
0424 462221
Add Comment