Eventi

Light in Astronomy: le ultime frontiere dell’esplorazione

Per Light in Astronomy 2018, l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri propone al pubblico un ricco programma di iniziative: consultiamolo insieme!

Aggiornato il 17 Novembre 2018

A Firenze una settimana di attività nell’ambito di Light in Astronomy, l’evento INAF che alla sua quarta edizione è diventato un appuntamento fisso ad Arcetri.

Dall’11 al 18 novembre torna Light in Astronomy 2018, la settimana della luce, durante la quale le sedi INAF aprono le loro porte per raccontare al pubblico la ricerca, le sfide, le scoperte degli astronomi italiani e non solo. Per l’Osservatorio di Arcetri è ormai un appuntamento fisso ed ogni sera i ricercatori accompagneranno il pubblico alla scoperta delle nuove frontiere dell’esplorazione dell’universo: conferenze seguite dalle osservazioni al telescopio, serate di Osservatorio aperto e anche Astronomia… nel pallone, ovvero osservazioni del cielo con il planetario gonfiabile per i più piccini.
Si inizia la domenica 11 novembre, con Gianna Cauzzi che ci mostrerà il Sole in technicolor e le nuove scoperte sulla struttura fisica e sull’evoluzione della nostra stella; il giorno dopo, con Runa Briguglio e Lorenzo Busoni, scopriremo cosa c’entrano le spade laser e le piramidi con i telescopi più avanzati; il 13 novembre Giovanni Poggiali  ci accompagnerà in viaggio con le missioni spaziali alla ricerca dell’origine della vita sugli asteroidi, per capire come i mattoni costitutivi della vita possano essere arrivati in un remoto passato sul nostro pianeta; con Sperello di Serego Alighieri, il 15 novembre, ragioneremo sulla recente scoperta dell’accelerazione nell’espansione dell’universo e sulle dispute scientifiche che hanno portato all’attuale comprensione della sua evoluzione. Tutte le conferenze – se il tempo lo permette – saranno seguite dalle osservazioni con il telescopio storico Amici.
Ci saranno anche due serate di Osservatorio aperto, il 17 e 18, e non mancheranno le occasioni per coinvolgere i bambini, con le visite guidate per le scuole che si svolgeranno durante tutta la settimana e soprattutto con l’osservazione straordinaria del cielo nel planetario Starlab: un pallone gonfiabile all’interno del quale, al buio, si proietta il cielo stellato per giocare a riconoscere le costellazioni, a inventarne di nuove e a scoprire le storie dei cieli del mondo.

Tutti gli eventi si svolgono presso INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri e l’ingresso è gratuito, ma su prenotazione (telefonando al numero 055 275228 o scrivendo una mail a richiesta_visita@arcetri.astro.it) da Via del Pian dei Giullari, 16 Firenze.

Per consultare il programma completo dell’iniziativa scaricate il pdf della locandina.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie