Eventi

I laboratori dell’Osservatorio di Trieste alla Barcolana50

L'Osservatorio Astronomico di Trieste è, quest'anno, partner della cinquantesima edizione della Barcolana, storica regata velica internazionale. Gli astronomi dell'INAF proporranno ai visitatori una serie di laboratori astronomici.

Dopo il successo della prima partecipazione in occasione di Barcolana49, l’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste è partner di Barcolana per l’anno del cinquantenario. Una serie di iniziative, dal 5 al 12 ottobre, porteranno le scuole e il pubblico alla scoperta del cielo e del raro equilibrio necessario per ospitare la vita.

La Barcolana è una regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di ottobre. È nota per essere una delle regate più affollate del mondo, a cui partecipano più di 2000 imbarcazioni ogni anno. La particolare formula che la contraddistingue la rende un evento unico nel panorama velico internazionale: su una singola linea di partenza infatti si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie. L’organizzazione della Barcolana non si limita alla regata della domenica mattina, ma si è allargata fino a diventare una serie di eventi che coinvolgono il mare e la città per i dieci giorni precedenti. La Barcolana è un evento che coinvolge tutta Trieste, attraendo turisti anche dall’estero: tra velisti e pubblico la Barcolana attira in città diverse centinaia di migliaia di persone in pochi giorni.
L’Osservatorio Astronomico di Trieste, istituzione storica e scientifica ben radicata e conosciuta in città, ha un legame particolare con il mare. L’Osservatorio nasce infatti dalla Scuola Nautica, istituita in città (porto principale dell’Impero Asburgico) nel 1753 dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria per formare i futuri capitani marittimi. L’astronomia fu introdotta come materia curricolare in quanto i capitani marittimi avrebbero avuto bisogno di conoscere il cielo e i suoi fenomeni, unica risorsa per fare il punto e la rotta in mare aperto o in luogo sconosciuto. Questo legame tra l’astronomia, il mare e la città, ha spinto l’Osservatorio a voler far parte degli eventi collegati a Barcolana49 e consolidare la collaborazione per l’edizione 2018, così da festeggiare, assieme a tutta la città, Barcolana50.
L’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste sarà presente al Salone degli Incanti come partner istituzionale dell’evento Barcolan50, dall’8 al 12 ottobre, con laboratori didattici dedicati alle scuole di primo e secondo grado, nell’ambito del programma Barcolana LAB. Gli astronomi dell’Osservatorio, sull’onda del tema “Chi ama il Mare ama la Terra“, proporranno agli studenti un percorso alla scoperta del raro equilibrio necessario per ospitare la vita sul nostro e su altri pianeti: ecologia, astrobiologia, rifiuti spaziali e trasferimento tecnologico. I laboratori si terranno tutte le mattine dall’8 al 12 ottobre, 1° turno dalle 9:30 alle 10:30 e secondo turno dalle 11:00 alle 12:00. Prenotazioni: lab [chiocciola] barcolana.it.
Le altre attività organizzate dall’Osservatorio Astronomico di Trieste in occasione di Barcolana50 comprendono tre visite guidate alla Specola M. Hack della sede di Basovizza e la conferenza pubblica “Siamo tutti sullo stesso pianeta“: dal mondo della scienza triestino una conferenza a più voci per parlare dei rischi dell’inquinamento in mare, sulla Terra e nello spazio, della rarità di pianeti abitabili nell’Universo che potrebbero ospitare forme di vita, del delicato equilibrio che ci permette di vivere sulla Terra e della necessità di preservarlo. Alla fine della conferenza, condizioni meteorologiche permettendo, è prevista un’uscita in mare a bordo di una motonave da 260 posti e una piccola flotta di barche più piccole. Gli astronomi dell’Osservatorio illustreranno, lontano dalle luci della città e con appositi puntatori laser, le costellazioni e gli oggetti celesti utili all’orientamento e alla navigazione notturna.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Giulia Iafrate Giulia Iafrate

Osservatorio Astronomico di Trieste

Categorie