Eventi Inclusione Innovazione

ArduinoDay 2021: Le costellazioni con Arduino

Sabato 27 marzo, online per l'Arduino Day, "Le costellazioni con Arduino con Federico Di Giacomo

Aggiornato il 28 Novembre 2024

Articolo originale uscito su MediaINAF

arduinoday2021

Sabato 27 marzo si celebra l’Arduino Day, la festa di compleanno di Arduino, organizzata dalla community e dal team di Arduino, che riunisce online le persone di tutto il mondo per condividere le loro esperienze e scoprire nuove possibilità  da realizzare con la famosa piattaforma open source.
Anche l’Istituto Nazionale di Astrofisica parteciperà  con una delle attività  proposte su Play, il nuovo sito di didattica innovativa di INAF. L’attività  si chiama Le costellazioni con Arduino ed è stata pensata e sviluppata da Federico Di Giacomo dell’INAF “ Osservatorio di Padova, laureato in astrofisica e cosmologia all’università  di Bologna e dal 2015 attivo nell’ambito della didattica e divulgazione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

federico_di_giacomoIn questo incontro mostreremo come, utilizzando alcuni led e una scheda Arduino, sia possibile accendere una o più costellazioni, spiega Di Giacomo. In questo modo bambini, ragazzi e appassionati potranno scoprire, attraverso un approccio attivo e operativo, cosa sono le stelle e le costellazioni, e lo stretto rapporto che ha legato l’uomo al cielo sin dalla notte dei tempi. Ma non solo: con questa attività  i partecipanti potranno imparare a conoscere la piattaforma Arduino, scoprendo come con questa sia possibile incoraggiare la creatività , consentendo a studenti, a docenti o a semplici appassionati, di dare forma e sostanza alle proprie idee, perchè in fondo l’unico limite che possiamo mettere è la nostra immaginazione.
Questo progetto, continua Di Giacomo, come molti altri presenti sulla piattaforma Play, rientra nel campo della robotica educativa, che può essere ricondotta alle scienze dell’educazione che utilizzano le tecnologie informatiche per promuovere l’apprendimento. Questo approccio infatti permette sia di rendere concreti e manipolabili concetti astratti “ lontani dall’esperienza di bambini e ragazzi, aumentando conseguentemente le possibilità  di apprendimento “ sia di sviluppare il pensiero computazionale e tutte le abilità  che sono proprie della ricerca scientifica in ambito STEM.

Vi aspettiamo dunque sabato mattina alle 11 sul canale youtube di Play Inaf, per scoprire insieme a Federico come accendere le costellazioni con Arduino. Se anche voi, sabato mattina o in futuro, accenderete le costellazioni con Arduino (o svolgerete una qualsiasi delle proposte presenti su Play INAF) vi invitiamo a inserire la vostra attività  nella pagina dedicata: riceverete un certificato con un messaggio nascosto, che potete divertirvi a decifrare.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie