Eventi

Un Asteroide per Samantha!

#UnAsteroidePerSamantha, la campagna di astrofotografia per realizzare un omaggio a Samantha Cristoforetti in partenza per la SSI

Aggiornato il 10 Aprile 2021

AstroSamantha si prepara a ripartire! Lo scorso 3 marzo l’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato che Samantha Cristoforetti tornerà in orbita nel 2022. Sarà il suo secondo volo nello spazio dopo la missione Futura del 2014-2015, durante la quale trascorse 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

All’astronauta italiana è dedicato un asteroide della fascia principale tra Marte e Giove, scoperto nel 1998 da Giuseppe Forti e Maura Tombelli presso la sede di Cima Ekar dell’Osservatorio Astronomico di Padova. Nel 2015 l’International Astronomical Union approva la proposta di battezzarlo 15006 Samcristoforetti. Orbita attorno al Sole alla distanza media di circa 464 milioni di km e con il suo diametro di oltre 5Km non è visibile a occhio nudo, pur essendo in posizione favorevole per le riprese astrofotografiche in questo periodo, più o meno fino alla fine di aprile.

15006-samcristoforetti
Posizione dell’asteroide 15006 Samcristoforetti alla data di pubblicazione di questo articolo – Immagine realizzata da Stefano Capretti di AstronomiAmo

Cogliendo al volo la fortunata coincidenza, EduINAF organizza una campagna in collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e con il supporto dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). Professionisti, astrofili e appassionati sono invitati a fotografare l’asteroide 15006 Samcristoforetti e a condividere le immagini inviandole via mail a redazione.edu [at] inaf.it entro il 20 Aprile 2021.
L’asteroide si trova nella costellazione della Chioma di Berenice, con una magnitudine apparente intorno a 18-19 (ecco le sue effemeridi). Per fotografarlo è necessario un telescopio riflettore con un diametro di almeno 30 cm, un sistema di ripresa digitale e un’adeguata montatura motorizzata.

L’impresa non è delle più semplici, ma tutte le immagini realizzate dai lettori saranno raccolte su EduINAF e regalate ad AstroSamantha, per accompagnarla nel suo viaggio vero la Stazione Spaziale Internazionale!

Per condividere l’iniziativa, usa gli Hashtag #UnAsteroidePerSamantha, #SamCristoforetti e #AnAsteroidForSamantha.

2 Comments

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

eduinaf_avatar_autori Andrea Bernagozzi

Ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta

Categorie