Aggiornato il 28 Novembre 2024
L’11 febbraio si festeggia la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza istituita dall’ONU nel 2015, una iniziativa pensata per promuovere l’uguaglianza di genere e far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza. EduINAF vuole celebrare l’occasione con una serie di contenuti esclusivi pensati per l’evento, che pubblicheremo nei prossimi giorni. Per celebrare l’argomento si stanno anche organizzando una serie di iniziative online e in presenza in varie città italiane, di cui vogliamo darvi un piccolo assaggio.
Iniziamo dalla diretta web dal titolo Donne nella scienza organizzata dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) e dal Gruppo Astrofile nella serata di venerdì 11 febbraio dalle ore 21:00. Nel corso della diretta sarà possibile scoprire le storie di duro lavoro e di successi di cinque grandi astronome, tra cui Amalia Ercoli Finzi, Principal Investigator di uno strumento della sonda spaziale Rosetta, Maura Tombelli, astronoma non professionista che detiene il record mondiale di asteroidi scoperti e Caterina Boccato, volto noto di EduINAF, nonchè astronoma e responsabile della didattica e divulgazione del nostro Ente.
Continuiamo con alcune attività online. La prima è organizzata per le scuole dal Dipartimento di Fisica e Astronomia, Sezione INFN e INAF Osservatorio di Padova. Ricercatrici e ricercatori risponderanno alle domande inviate nelle settimane precedenti da studentesse e studenti delle scuole superiori in tema di fisica e astronomia ma anche sul percorso di studi e sulla parità di accesso alle scienze. Le risposte saranno disponibili in un archivio di video online presto disponibili. Anche l’Osservatorio Astronomico di Palermo organizza dalle ore 9:30 alle 13:30, un incontro sull’inclusione nella Scienza che verrà trasmesso online. L’iniziativa prevede una serie di seminari tenuti da personale INAF, della Regione Sicilia, dell’Università di Palermo, di fondazioni che lavorano sul tema (per esempio The Supernova Foundation) e da studentesse e studenti dell’Istituto M. Rutelli di Palermo. Infine sempre nella giornata di venerdì 11 febbraio dalle ore 18:30, è previsto un evento online in lingua inglese in diretta streaming dal titolo Women of CTA, organizzato dal Cherenkov Telescope Array (CTA) sui propri canali social.
Troviamo poi una serie di iniziative esclusivamente in presenza, sparse su tutto il territorio italiano. A partire da Torino, dove il Planetario di Torino, alle 20:45 organizza uno spettacolo dal titolo Sfumature di donne e di scienza, una performance in cui si fondono teatro, la scienza e la tecnologia del Planetario digitale, alla scoperta di 20 scienziate eccezionali. A Napoli, si stanno organizzando una serie di iniziative in Osservatorio aperte al pubblico nelle giornate dell’11, 18, 25 febbraio e dell’8 marzo. A Catania, l’appuntamento è per il 16 febbraio con una tavola rotonda dal titolo Le donne nella ricerca in astrofisica a Catania dove verranno passate in rassegna le attività che vedono coinvolte le ricercatrici dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania seguite da una tavola rotonda in ci si discuteranno prblemi e prospettive delle donne nella ricerca.
Le iniziative non finiscono qui e in moltissime città e comuni si tengono incontri ed eventi su questa gornata, a testimonianza di quanto l’argomento sia sentito con sempre maggiore intensità . Vi invitiamo a consultare questa pagina per una panoramica più ampia degli eventi disponibili.
Add Comment