Scrivi una recensione

SCRIVI LA RECENSIONE DI UN LIBRO

Hai appena finito di leggere un libro a tema astronomico che ti ha appassionato e vuoi consigliarlo ai tuoi amici? O anche ai ragazzi della tua età di tutta Italia? Per poterlo fare puoi scrivere una recensione del libro!

Cosa?

La recensione di un libro è un testo che ha lo scopo di incuriosire altri lettori e far venire loro la voglia di leggere quel libro, facendo capire di che cosa parla, ma senza svelare troppi dettagli. È importante esprimere un commento e un proprio punto di vista sulla storia, sui personaggi e sul messaggio che secondo te l’autore vuole trasmettere. Puoi scrivere anche la recensione  di un libro che non ti ha entusiasmato particolarmente, ma è importante spiegare  sempre il motivo del tuo giudizio.

Come?

Non c’è un modo giusto o uno sbagliato per preparare la recensione di un libro. Prima di iniziare a scrivere è importante però porsi alcune domande: consiglieresti il libro che hai letto? Cosa ti è piaciuto di più e cosa di meno? Ci sono frasi o passaggi del testo che ti hanno colpito? Quali sono gli aspetti più interessanti della trama e dei personaggi? Qual è il messaggio che ti ha trasmesso la lettura? E così via...

Dopo aver pensato alle risposte a queste domande, è ora di prendere carta e penna (o computer!) e iniziare a scrivere la recensione. Qui di seguito indichiamo i punti principali che non dovrebbero mancare, ma puoi utilizzare tutta la tua creatività per arricchire questo schema.

  1. Leggi il libro a tema astronomico che hai scelto di recensire.
  2. Inserisci le indicazioni che consentono di riconoscere il libro: il titolo, l'autore, l'editore, l'anno di pubblicazione, il numero di pagine, la fascia d'età cui è rivolto e il tipo di testo (romanzo, racconto, saggio, testo scolastico, manuale...)
  3. Argomento trattato nel libro: riporta con parole tue un accenno della trama citando, eventualmente, qualche breve frase del testo che ti ha particolarmente colpito. Puoi fare riferimento ad alcuni protagonisti o personaggi che ti hanno affascinato, descrivendone le caratteristiche e il ruolo. Ricorda che l'obiettivo è quello di incuriosire chi leggerà, ma attenzione a non svelare il finale o a dare troppi dettagli.
  4. Le tue impressioni: indica gli aspetti del libro che più ti hanno colpito spiegando le tue opinioni. Per rendere unica  la tua recensione, esprimi le emozioni che ti ha suscitato la lettura e poni l'accento sul messaggio che ti ha trasmesso. Non dimenticare di indicare eventuali punti deboli o aspetti del libro che non ti sono piaciuti e che secondo te potevano essere trattati e descritti in maniera diversa. Ricorda di mantenere sempre un tono chiaro e corretto: anche quando non sei d'accordo con l'autrice/autore del libro puoi raccontarlo in modo pacato.

Ecco, è fatta! Inviaci pure il tuo lavoro con il modulo qui sotto. Siamo curiose di leggerti.

N.B.: Il testo finale deve essere scritto preferibilmente al computer, con un massimo di 4000 caratteri, spazi inclusi, scritti con carattere Times New Roman o Arial 12. Se scrivi a mano, non superare le tre facciate di foglio di quadernone. E ricorda che dobbiamo riuscire a leggere quello che hai scritto!