Con gli occhi al cielo, dall’Italia al Sahara
Le attività astronomiche realizzate durante il programma di accoglienza dei Piccoli Ambasciatori di Pace Saharawi in Italia
Il cielo del mese: dicembre, l’astronomia e il senso comune
Può il senso comune avere qualcosa a che fare con l'astronomia? E come può aiutarci a "sperimentare" il cielo notturno? Scopriamolo con il cielo di dicembre!
Quella villa sulla Luna
Tra memoria contadina e sogni di cosmo, la voce di Antonio Seccareccia illumina la Luna come spazio di libertà autentica.
SPRITZ 2025: insegnare la scienza indagando
Con la prima edizione di SPRITZ, svoltasi a settembre 2025, l'INAF e I-OAE hanno proposto un intenso percorso di formazione per gli insegnanti. Vi raccontiamo come è andata.
La rotazione dell’universo
Chiariamo alcuni dubbi su una nuova proposta teorica che suggerisce che l'universo sarebbe in lenta rotazione
Un Natale al buio: spegnere le luci per accendere il cielo
Questo mese Cose dell’altro cielo ci porta in un territorio insolito: il buio. Un luogo da proteggere, perché è proprio lì che tornano a vivere le stelle.
Tutti i colori del corpo nero
Un saggio chiaro in grado di spiegare cos'è la costante di Planck e quali ricadute ha avuto e continua ad avere nel mondo della ricerca, ma anche nella vita quotidiana.
Superman: Il primo supereroe
Andiamo alla scoperta degli spunti scientifici dietro le origini dei superpoteri della versione originale di Superman.
Quel PCTO a Velletri che misurava le stelle
Il racconto del PCTO “Women Measuring Stars” del Landi di Velletri: un viaggio tra scienza, inclusione e ricerca astronomica
“Di maniera che non è un sol mondo”
Pericoloso arrivare in anticipo
Per realizzare le simulazioni sono stati usati sofisticati codici magnetoidrodinamici, tra cui il codice FLASH sviluppato presso il FLASH Center dell’Università di Chicago (USA) con cui l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo ha collaborato per la realizzazione di alcuni moduli numerici presenti nel codice.
I risultati della ricerca sono a cura di Salvatore Orlando, Marco Miceli, Maria Letizia Pumo e Fabrizio Bocchino e sono pubblicati sulla rivista “The Astrophysical Journal“, vol. 822, ID. 22 (2016) doi:10.3847/0004-637X/822/1/22 (arXiv).
I risultati della ricerca sono a cura di Salvatore Orlando, Marco Miceli, Maria Letizia Pumo e Fabrizio Bocchino e sono pubblicati sulla rivista “The Astrophysical Journal“, vol. 822, ID. 22 (2016) doi:10.3847/0004-637X/822/1/22 (arXiv).









