Eclissi Giuseppe Cutispoto Paolo Romano

Eclissi parziale di Sole del 25 ottobre 2022 da Catania

L'eclissi parziale di Sole in un video che raccoglie gli scatti dell'Osservatorio astronomico di Catania

Eclissi parziale di Sole - 25 ottobre 2022

Il 25 ottobre 2022 siamo stati spettatori di un evento insolito: le posizioni del Sole e della Luna ci ha consentito di osservare dalla Terra un’eclissi parziale di Sole. Il Sole e la Luna, osservati dalla Terra, hanno quasi lo stesso diametro angolare. Un’eclissi solare totale si verifica quando la Luna si trova esattamente tra la Terra e il Sole e proietta la sua ombra sulla Terra. Se un osservatore è posizionato sul percorso di tale ombra, il Sole risulta totalmente oscurato dalla Luna. Il 25 ottobre abbiamo osservato una eclissi parziale di Sole: la Luna e il Sole non erano esattamente allineati e quindi solo una parte del Sole è stata oscurata dalla Luna.
A Catania l’eclissi ha avuto inizio alle 11:36 e il massimo, con un oscuramento del disco solare fino a circa il 13%, si è verificato intorno alle 12.31. L’evento si è concluso alle 13:27.
La prossima eclissi solare parziale visibile da alcune città d’Italia è prevista nel 2025.
Il video a sinistra rappresenza la sequenza di immagini del disco solare acquisite dal telescopio solare dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania. Nel video mostriamo la cromosfera solare a una lunghezza d’onda corrispondente al centro della linea Hα (656,28 nm ± 0,25 nm). Le immagini non elaborate hanno dimensioni di 2048 x 2048 pixel e un range dinamico di 16 bit.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.