Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Trasversale Marcello Giroletti Stefania Varano Video didattico Astronomia Radio Fisica: Luce

Velocissimi, inattesi e carichi di energia: i transienti

Un breve video per capire meglio il fenomeno dei transienti radio, fenomeni rapidi, molto potenti e imprevisti.

I transienti astrofisici sono una varietĂ  di fenomeni che si sviluppano su tempi molto brevi, velocissimi rispetto ai tempi lunghissimi a cui gli astronomi sono abituati a veder cambiare il cielo.
Sono fenomeni rapidi, molto potenti e imprevisti, sfidando la tecnologia che deve riuscire a scovarli e identificarli e la scienza che prova a spiegarli.
Nel caso dei fast radio burst ad esempio, la prima volta che furono osservati non solo nessuno aveva idea di cosa fossero, ma soprattutto non esisteva nessuna teoria che li avesse previsti, tanto che ci vollero 6 anni anche solo per convincersi di aver osservato un nuovo fenomeno astrofisico e non invece un’interferenza. Oggi se ne scoprono decine all’anno, che vengono identificati in tempo reale grazie a una rete di telescopi sparsi in tutto il mondo e che rivelano eventi molto energetici e a volte catastrofici, rivelando un Universo molto lontano e quindi molto, fino alle sue regioni piĂą misteriose ed inaccessibili, quasi alle soglie del Big Bang.