Secondaria di secondo grado Trasversale Ilaria Arosio Video didattico Astronomia visibile e infrarossa Esplorazione Spaziale Sistema Solare Varie: Arte e linguaggi espressivi Varie: Storia della scienza Varie: Storie e storytelling Arte e letteratura

La moda nello spazio

Un percorso multidisciplinare in tre puntate tra Astronomia e Moda

Aggiornato il 21 Novembre 2023

Ecco un interessante percorso multidisciplinare proposto da Ilaria Arosio, dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, tra Astronomia e Moda: due discipline che sembrano non parlarsi ma che fanno parte di una evoluzione culturale frutto della contaminazione tra ambiti molto diversi.

Gli Schiaparelli

In questa prima parte, Elsa Schiaparelli sfida la rivale Coco Chanel a colpi di giacche astronomiche e stravaganze surrealiste, sfruttando nuovi materiali.

La Space Age

Nella seconda puntata compaiono cellophane, vetro e plexiglass per abiti futuristi. La rivoluzione della Space Age arriva negli anni Sessanta a opera di Pierre Cardin, AndrĂ© Courrège e Paco Rabanne. Ma qualcuno le tute per andare nello spazio le deve progettare davvero…

Che succede?

L’ultima puntata è dedicata al presente. Ancora oggi, stilisti e stiliste sono sensibili al fascino del cosmo e fanno sfilare sulle passerelle di tutto il mondo pianeti, stelle, galassie. Come mai? Che succede di straordinario in Astronomia?