Esopianeti Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Antonio Maggio Percorso didattico Esopianeti Sistema Solare Terra Fisica: Grandezze fisiche e misure Fisica: Luce Fisica: Moti Scienze: Clima e Vita sulla Terra Scienze: Tecnologia

Alla ricerca di altri mondi!

Grazie all'attuale sviluppo tecnologico abbiamo scoperto migliaia di pianeti orbitanti intorno a stelle diverse dal nostro Sole: gli esopianeti! C'è qualche altro mondo abitabile lassù?

esopianeti_cover
Tra tutti i pianeti e i satelliti del Sistema Solare, la Terra è certamente un luogo speciale: ospita da milioni di anni forme di vita che si sono evolute fino a generare la specie umana, l'Homo sapiens. Queste creature, dotate di curiosità ed intelligenza, hanno presto rivolto lo sguardo al cielo chiedendosi dapprima cosa fossero tutti quei puntini luminosi visibili nel buio della notte e, subito dopo, se lassù non vi potesse essere qualche altro luogo adatto ad ospitare forme di vita come noi le conosciamo.

L'esistenza di pianeti possibilmente abitabili, attorno ad altre stelle, è rimasta per millenni una questione filosofica. Soltanto da una trentina d'anni lo sviluppo tecnologico ha consentito la costruzione di strumenti in grado di affrontare la ricerca di "nuovi mondi" con un approccio genuinamente scientifico.

È questo il tema che affronteremo in questo percorso didattico. Parleremo dunque di come sia possibile oggi scovare pianeti attorno ad altre stelle, di come gli astronomi riescano a dirci se si tratta di piccoli pianeti rocciosi, come la Terra, oppure di giganti gassosi come Giove o Saturno, e ancora, di come stiamo cercando di capire se le condizioni ambientali di questi esopianeti siano tali da poter immaginare esseri viventi, come sulla Terra... oppure no. Lo faremo come sempre attraverso varie risorse (videolezioni, laboratori, infografiche, pillole video) che troverete sul sito EduINAF, ma anche grazie ad alcune interessanti risorse esterne. Anche oggi vi proponiamo tre percorsi differenti per scuole primarie e secondarie di I e II grado. Buona lettura.