Secondaria di secondo grado Trasversale UniversitĂ  Federico Tosi Video didattico Astronomia visibile e infrarossa Esplorazione Spaziale Sistema Solare Scienze: Clima e Vita sulla Terra Scienze: Tecnologia Varie: Storia della scienza

Siamo soli nel Sistema Solare? AbitabilitĂ  delle lune ghiacciate

Una videolezione sulle lune ghiacciate del Sistema Solare e la loro potenziale abitabilitĂ

Aggiornato il 21 Novembre 2023

Nel Sistema Solare, la vita come noi la conosciamo e’ presente solo sul nostro pianeta Terra. Ma e’ possibile trovare altre forme di vita in altri corpi celesti? In questa video lezione di Federico Tosi, INAF-IAPS, potrete scoprire alcune delle lune ghiacciate del nostro sistema solare e capire la loro potenziale abitabilità, sulla base di risultati ottenuti dalla passata esplorazione spaziale e che pongono queste stesse lune al centro di future esplorazioni mirate.

Per approfondire

Europa, altri pennacchi sulla luna di Giove
Durata: 20 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Nel 2000, durante uno dei sorvoli di Europa da parte della sonda Galileo dell’Esa, sono stati registrati meno protoni del previsto. Uno studio pubblicato su Geophysical Research Letters riporta come tale carenza sia presumibilmente dovuta a un pennacchio di vapore acqueo che ha perturbato i campi magnetici, alterando il comportamento e la quantità di protoni energetici vicino alla superficie.

Saturno batte Giove 82 lune a 79
Durata: 20 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Un team guidato da Scott Sheppard della Carnegie Institution for Science ha individuato 20 nuove lune in orbita attorno a Saturno. Scopri i dettagli in questo articolo di Media INAF.

Cassini trova le tracce di un oceano sulla luna di Saturno Enceladus
Tipologia: Articolo divulgativo dell’Agenzia Spaziale Europea ESA
Durata: 15 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Gli scienziati europei della missione congiunta NASA/ESA Cassini hanno rilevato, per la prima volta, sali di sodio nei grani di ghiaccio dell’anello E di Saturno, costituito principalmente da materiale derivato dalle nubi di vapore acqueo e dai grani di ghiaccio prodotti dalla luna di Saturno Enceladus. La presenza di ghiaccio salato indica che la piccola luna nasconde una riserva d’acqua allo stato liquido, forse addirittura un oceano, sotto la propria superficie.

Titano
Tipologia: scheda di Titano di Edu INAF
Durata: 10 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Breve scheda descrittiva di Titano, una delle lune di Saturno.

L’inaspettata fuga di Titano
Durata: 30 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Dall’analisi dei dati della missione Cassini-Huygens di Nasa, Esa e Asi si è scoperto che Titano si allontana da Saturno cento volte più velocemente di quanto si è sempre creduto. La scoperta modifica le ipotesi ritenute finora valide sull’evoluzione del sistema di Saturno, confermando una nuova teoria che potrebbe ora essere applicata anche per altre lune e pianeti.

Sognando Giove da un tetto terrestre
Durata: 25 min tempo stimato di lettura
Descrizione: La NavCam di Juice ha osservato la sua futura destinazione, Giove e tre delle sue lune, dal tetto della Airbus Defence and Space, a Tolosa, durante i test del modello ingegneristico. Immagini reali del cielo notturno e di una sorgente simulata con maggiori dettagli ci danno una piccola anticipazione di quello che vedremo da molto piĂą vicino tra una decina di anni.