Aggiornato il 8 Gennaio 2019
Durante il Festival della Scienza di Genova, inaugurata ieri e fino alla chiusura della manifestazione, il 4 novembre, presso le sale del Munizioniere di palazzo Ducale sarà possibile visitare la nuova mostra dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Da zero a ∞, realizzata in collaborazione con l’European Southern Observatory (ESO).
La mostra propone una raccolta di immagini astronomiche emozionanti abbinate ognuna a una differente equazione utilizzate dagli astronomi per descrivere i fenomeni cosmici.
“Vogliamo mostrare due rappresentazioni diverse e complementari della realtà ,” ricorda Stefano Sandrelli, responsabile Didattica & Divulgazione dell’INAF e curatore della mostra, insieme ai colleghi Anna Wolter e Davide Coero Borga. “Da una parte i colori e le forme, dall’altra quel linguaggio matematico di cui parlava Galileo, con il quale è scritto i libro della Natura. Strategie diverse, che la nostra specie cerca di usare per uscire dall’oscuro labirinto evocato da Galileo.”
Qui su Edu INAF è presente una pagina dedicata alla mostra dove potrete vedere le immagini scelte e leggere e vedere testi e video di approfondimento.
Add Comment