Aggiornato il 19 Luglio 2022
Durante un’esplorazione spaziale, Martina Tremenda viene raggiunta da una misteriosa richiesta di aiuto. Insieme a Eu-Genio, il computer di bordo, parte per un’avventura tra luce e raggi cosmici, onde gravitazionali, messaggi in codice e buchi neri. In compagnia (o quasi) di Amleto, un topo spaziale ancora incerto sul fatto di essere un topo oppure un gatto.
Spettacolo di: Inaf, in collaborazione con Realtà Debora Mancini e Zelda, Compagnia Teatrale Professionale.
Sceneggiatura: Filippo Tognazzo, Sara Muttoni, con il contributo di: Caterina Boccato, Inaf-Padova; Laura Daricello e Sabrina Masiero, Inaf-Palermo/GAL Hassin-Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche (Isnello); Sandro Bardelli, Inaf-OAS Bologna; Sperello di Serego Alighieri, Inaf-Firenze; Stefano Sandrelli, Inaf-OAB Milano.
Compagnia teatrale: Realtà Debora Mancini
Regia: Filippo Tognazzo
Con: Debora Mancini, Roberto Piumini (in digitale), Filippo Tognazzo (voce), il topo Amleto (marionetta)
Post spettacolo: Al termine, un’astrofisica o un astrofisico dialoga con i bambini e risponde alle loro domande, insieme ad attori e tecnici dello spettacolo. Il post-spettacolo è opzionale e va concordato in fase di prenotazione.
Sito: Martina Tremenda nello spazio “ e tu hai mai visto l’universo?
Facebook: Martina Tremenda nello spazio
Ispirato a: Spettacolo liberamente ispirato a “Avventure e scoperte nello spazio, di Astrokids, Ed. Scienza Express, AA.V.V., a cura di Laura Daricello e Stefano Sandrelli. Il libro è disponibile gratuitamente sul sito astrokids
Per saperne di più: Rai Scuola: video intervista a Stefano Sandrelli ; Media Inaf: Martina Tremenda va a teatro