Notte Europea dei Ricercatori 2021

L'INAF e la Notte Europea dei Ricercatori 2021

La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea e coinvolge ogni anno, fin dal 2005, numerose istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra i ricercatori e i cittadini. L'edizione italiana 2021 si svolge il 24 settembre e si articola in 6 progetti:

L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) partecipa all'edizione 2021 con un ampio ventaglio di proposte. Anche quest'anno, a causa della pandemia di covid19 ancora in corso, molte attività  si svolgono in modalità  online.

L'INAF partecipa con due iniziative nazionali che prendono il via durante la Notte dei Ricercatori e che ci accompagneranno nei prossimi mesi: la  Code Hunting Game che verrà  lanciata con una diretta su Media INAF e il concorso per gli studenti di primo e secondo grado"C'è posta per E.T.".

Le attività  dell'INAF sono anche organizzate localmente, su tutto il territorio nazionale, dalle singole sedi dell'Istituto che aderiscono ai vari progetti in cui si articola la Notte Europea dei Ricercatori. Per rispondere alle richieste dei diversi progetti e dei differenti partner, le attività  delle varie sedi INAF possono avere delle difformità  di organizzazione ed essere distribuite su canali differenti. Per i dettagli dei programmi delle singole sedi e per prenotare, vi invitiamo a visitare le pagine dedicate.

Leggi anche la notizia che EduINAF dedica all'evento.

logo_nottedeiricercatori_italia_800px