L'INAF e la Notte Europea dei Ricercatori 2021
La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea e coinvolge ogni anno, fin dal 2005, numerose istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra i ricercatori e i cittadini. L'edizione italiana 2021 si svolge il 24 settembre e si articola in 6 progetti:
L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) partecipa all'edizione 2021 con un ampio ventaglio di proposte. Anche quest'anno, a causa della pandemia di covid19 ancora in corso, molte attività si svolgono in modalità online.
L'INAF partecipa con due iniziative nazionali che prendono il via durante la Notte dei Ricercatori e che ci accompagneranno nei prossimi mesi: la Code Hunting Game che verrà lanciata con una diretta su Media INAF e il concorso per gli studenti di primo e secondo grado"C'è posta per E.T.".
Le attività dell'INAF sono anche organizzate localmente, su tutto il territorio nazionale, dalle singole sedi dell'Istituto che aderiscono ai vari progetti in cui si articola la Notte Europea dei Ricercatori. Per rispondere alle richieste dei diversi progetti e dei differenti partner, le attività delle varie sedi INAF possono avere delle difformità di organizzazione ed essere distribuite su canali differenti. Per i dettagli dei programmi delle singole sedi e per prenotare, vi invitiamo a visitare le pagine dedicate.
Leggi anche la notizia che EduINAF dedica all'evento.
Tra le attività dell'INAF a livello nazionale vogliamo segnalare:
venerdì 24 settembre, ore 21:00, Code Hunting Game Internazionale. Con una diretta su Media INAF sarà lanciata la versione internazionale del Code Hunting game, un gioco che permette di immergersi in una vera caccia al tesoro da casa, da soli o in gruppo, semplicemente interfacciandosi tramite Telegram. L'evento si svolge con il patrocinio dell'International Astronomical Union (IAU) nell'ambito della manifestazione "100 Hours of Astronomy".
lunedì 27 settembre, ore 17:00, Il webinar del concorso "C'è posta per E.T." (in diretta YouTube, e successivamente disponibile online registrato), dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado con l'obiettivo di sviluppare un messaggio con cui entrare ipoteticamente in contatto con presunte civiltà extraterrestri. Il concorso nazionale è gestito dal gruppo di didattica innovativa Play dell'INAF, in collaborazione con EduINAF e Media INAF. Il 20 settembre 2021 dalle pagine di EduINAF vi sarà la presentazione del concorso.
Vogliamo attirare la vostra attenzione anche sulle Visite virtuali all'Istituto Nazionale di Astrofisica, una piccola "guida turistica digitale che EduINAF insieme a "Polvere di Stelle ha stilato per esplorare i musei e le mostre virtuali che raccontano la storia e il futuro dell'astrofisica italiana.
L'Osservatorio Astronomico di Bologna e l'Istituto di Radio Astronomia (IRA) aderiscono al progetto Society-Rinascimento.
data: 24 settembre 2021
luogo: via Zamboni, Bologna
Gli istituti INAF di Bologna propongono 5 eventi online e 2 banchetti in presenza.
Online si terranno:
- "A caccia di spettri e "Crea il tuo astro-documentario con Scratch, due laboratori per bambini a cura di Maura Sandri, rispettivamente alle 18 e alle 19;
- "A spasso per il Cosmo con l'occhio al telescopio, una diretta streaming alle ore 21, a cura di Sandro Bardelli, Albino Carbognani, Felice Cusano, Antonio De Blasi, Roberto Di Luca, Silvia Galleti, Roberto Gualandi, Giovanna Stirpe, Elena Zucca “ nella quale verrà fatto un collegamento con il telescopio Cassini di Loiano e con gli scienziati che lo stanno usando, per scoprire come lavorano gli astronomi;
- "International Online Code Hunting Game, il lancio del gioco astronomico dell'INAF. Durante l'evento alcuni ricercatori mostreranno come si gioca, facendo una partita in diretta nazionale. In diretta streaming alle ore 21:00;
- "Tour virtuali del Centro Visite dei radiotelescopi di Medicina", attraverso alcuni video sarà possibile andare alla scoperta del Centro Visite "Marcello Ceccarelli" (a cura di Jader Monari, Rachele Toniolo e Stefania Varano).
In presenza, nel centro di Bologna, sono previsti due banchetti:
- "Spazio, ultima frontiera a cura di Sandro Bardelli, Elena Zucca, Roberto Di Luca, Antonio De Blasi (INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio) “ grazie al quale sarà possibile scoprire, con brevi dimostrazioni, quali sono le sfide da affrontare nell'esplorazione spaziale verso nuovi mondi e quali sono i pericoli che dovranno affrontare gli astronauti;
- "A caccia di onde radio a cura di Rachele Toniolo e Stefania Varano (INAF - Istituto di Radioastronomia) “ con il quale sarà possibile scoprire quali materiali sono trasparenti alle onde radio e quali invece le riflettono e permettono di catturarle, capendo quindi perchè esistono radiotelescopi con superfici di raccolta omogenee come le parabole, o fatte di tanti fili d'acciaio come la Croce del Nord.
Maggiori informazioni sul sito: http://nottedeiricercatori-society.eu/
L'Osservatorio Astronomico di Cagliari aderisce al progetto SHARPER.
data: 20-24 settembre 2021
luogo: Cagliari, Lula (Nuoro)
- 20 settembre 2021 , ore 19:00 - "Vivere in uno spazio curvo e altre stranezze: quando l'astrofisica ridisegna il senso comune, seminario divulgativo di Andrea Possenti: presso chiosco "il Fico d'India, Cagliari. Prenotazioni al numero +393278910703.
- 20, 21, 24 settembre 2021, ore 8:30 - Attività didattiche presso istituti scolastici di Quartu Sant'Elena, Cagliari e San Basilio. In particolare le attività didattiche sono: 1) "Costruiamo SRT, laboratorio hands on sui radio telescopi e sul loro principio di funzionamento. Scuola primaria; 2) "Le immagini del cielo invisibile, laboratorio didattico sulla creazione di mappe radio, scuola primaria e secondaria primo grado; 3) "A caccia di FRB!, laboratorio didattico sulla ricerca di Fast Radio Burst da dati radio reali presi con il Sardinia Radio Telescope, scuola secondaria di secondo grado.
- 24 settembre 2021, ore 18.30 - "Alla ricerca di vita oltre la Terra, seminario divulgativo di Silvia Casu sull'astrobiologia e sulle possibilità di vita nella nostra Galassia. Presso l'Orto Botanico, Università degli Studi di Cagliari.
- 24 settembre 2021, ore 21:00 - "Osservare il sole in banda radio, un'avventura scientifica sorprendente", seminario divulgativo di Alberto Pellizzoni, Sara Mulas, Marco Marongiu, Giulia Murtas presso l'Orto Botanico, Università degli studi di Cagliari. Seminario a più voci sul Sole osservato nelle onde radio, durante il quale verranno illustrate le attuali conoscenze sul funzionamento del Sole e come lo si stia monitorando attraverso i radiotelescopi dell'Istituto.
- 24 settembre 2021, ore 19:00 “ "Dal silenzio di una miniera alle onde gravitazionali: Aspettando L'Einstein Telescope, Tavola rotonda presso Miniere Sos Enattos, Lula (Nuoro). Partecipa per INAF-OAC Marta Burgay. L'evento è a cura di Igea, INFN Ca, UNISS, UNICA, INAF-OAC, Comune Nuoro, Uninuoro, Comuni di Lula, Bitti, Orune e Onanì.
Maggiori informazioni sul sito: http://www.sharper-night.it/sharper-cagliari/
L'Osservatorio Astronomico di Catania (OACT) aderisce al progetto SHARPER.
data: 23-24 settembre 2021
luogo: Catania
- 23 settembre 2021, ore 19:00 - "L'esplorazione dello spazio a 60 anni dal viaggio di Gagarin" - conferenza online, relatore Giuseppe Cutispoto.
- 24 settembre 2021, ore 15:30 - "Ci sono altre Terre? Gli esopianeti e la ricerca della vita" - conferenza online, relatore Giovanni Bruno.
- 24 settembre 2021, dalle 17:30 alla 24:00 - "Le attività di ricerca dell'INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania", Palazzo della Cultura , Catania.
- 24 settembre 2021, ore 19:00 - "Le nuove frontiere della radioastronomia" - conferenza, relatrice Grazia Umana, Città della Scienza - Catania.
- 24 settembre 2021, ore 19:00 - "Primi risultati della missione Solar Orbiter" - conferenza, relatore Daniele Spadaro, Palazzo Sangiuliano - Catania.
- 24 settembre dalle 17:30 alle 19:30 - "Costruiamo il più grande radiotelescopio del mondo in miniatura" - laboratorio per studenti della scuola primaria a cura di Corrado Trigilio, Enza Busà e Francesco Cavallaro, Città della Scienza - Catania.
- 25 settembre dalle 09:00 alle 12:30 - "Il Sole, la nostra stella" - conferenza, relatore Paolo Romano; a seguire gioco a premi, sede "A. Riccò" - Città Universitaria, Catania.
Maggiori informazioni sul sito: https://www.sharper-night.it/sharper-catania/
l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri aderisce al progetto BRIGHT.
data: 24-25 settembre 2021
luogo: Firenze
Il programma prevede:
- apertura straordinaria dell'Osservatorio, con laboratori per bambini ed adulti;
- tour astroturistico di Firenze;
- mini conferenze online.
Maggiori informazioni sul sito: https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/inaf-oaa/
L'Osservatorio Astronomico di Capodimonte aderisce al progetto MeetMeTonight.
data: 16-24 settembre 2021
luogo: Napoli
Il programma prevede due eventi che si svolgono in due giorni diversi, il 16 e il 24 settembre 2021:
- 16 settembre 2021, alle ore 20:30 - presso l'Auditorium dell'INAF/Osservatorio Astronomico di Capodimonte si svolge: "Star Women - Scienziate tra Napoli e gli States". L'Osservatorio di Capodimonte, con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti di Napoli e con la collaborazione dell'Unione Astrofili Napoletani e dell'InnerWheel sezione di Torre del Greco e Paesi Vesuviani, organizza una serata alla presenza della console per la stampa e la cultura Karen Schinnerer per colloquiare con alcune delle principali protagoniste di importanti progetti di ricerca che vedono una stretta collaborazione tra Napoli e gli Stati Uniti d'America. Mirella Orsi farà dialogare le scienziate Mariafelicia De Laurentis, Lindy Elkins-Tanton, Marcella Marconi, Alessandra Rotundi e Clementina Sasso sui quegli studi astronomici che mostrano uno stretto legame tra le comunità scientifiche napoletane e degli USA. L'iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook dell'Osservatorio. A fine serata seguiranno le osservazioni del cielo di Napoli a cura dell'Unione Astrofili Napoletani.
- 24 settembre 2021, dalle ore 10:00 alle 20:00 - Complesso universitario di "San Marcellino" dell'Università "Federico II" di Napoli - "Una notte da astronomi": Osservazioni del cielo di Napoli ai telescopi ed esperimenti di fisica, adatti per tutte le età , con una protagonista d'eccezione: la luce cosmica. Gadget astronomici e il diploma di "Astronomo per una Notte.
Maggiori informazioni sul sito: https://www.meetmetonight.it/
L'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo (OAAb) aderisce al progetto SHARPER.
data: 18-24 settembre 2021
luogo: Teramo, L'Aquila
- 18 settembre 2021, ore 19:30-24:00 - Apertura straordinaria della sede di Teramo dell'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo, con conferenze pubbliche e osservazioni ai telescopi (pre-evento SHARPER2021).
- 23 settembre 2021, ore 18:00-20:00 - Conferenze pubbliche in streaming sul canale YouTube dell'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo (pre-evento SHARPER2021).
- 24 settembre 2021, ore 15:30-24:00 - A L'Aquila i ricercatori dell'INAF-OAAb incontrano il pubblico con diverse attività all'aperto: osservazione del sole con il telescopio, laboratori in piazza Duomo ("la fabbrica di comete" e "crateri e dintorni"), osservazioni notturne con i telescopi, laser-party a caccia di miti, leggende e curiosità scientifiche tra le costellazioni visibili nel cielo.
Maggiori informazioni sul sito: http://www.oa-teramo.inaf.it/sharper-notte-dei-ricercatori-2021/
L'Osservatorio Astronomico di Padova/Asiago (OAPD) aderisce al progetto Venetonight.
data: 8-24 settembre 2021
Luogo: Specola di Padova
- 8, 15, 22 settembre 2021, ore 19:00 - La Notte dei Ricercatori è preceduta da una serie di tre eventi online dal titolo "A spasso tra le galassie trasmessi in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di INAF Osservatorio Astronomico di Padova. Nel corso dei tre appuntamenti di trenta minuti, Caterina Boccato, con la regia di Federico Di Giacomo e Simone Zaggia, ci condurrà in un'impresa spaziale per scoprire i meandri dell'universo, attraverso interviste doppie con gli astronomi e le astronome dell'INAF di Padova.
- 24 settembre 2021, dalle ore 15.00 alle 23:00 - Specola di Padova - In occasione della Notte dei Ricercatori l'INAF Osservatorio Astronomico di Padova presenta una serie di eventi speciali. Nel corso della serata i ricercatori risponderanno a domande fondamentali: cosa fa un astrofisico? Quali sono i temi più scottanti dell'astronomia moderna? Cosa ci riserva il futuro per quanto riguarda lo studio dell'universo? Sul palco centrale del cortile interno dell'Osservatorio si alterneranno quattro ricercatori che ci parleranno della storia dell'astronomia accompagnandoci sulla Luna per raccontarci la nomenclatura dei suoi crateri e montagne, di Quasar e del destino dell'Universo, di pianeti extrasolari e della ricerca di vite nell'Universo, dei grandi progetti scientifici come GAIA. Inoltre grazie a tour e collegamenti virtuali visiteremo il museo La Specola, entreremo nei laboratori alla scoperta di alcuni strumenti sui quali lavorano i ricercatori padovani, come SOXS e SHARK-NIR, e infine ci collegheremo con il telescopio di ASIAGO per fare alcune osservazioni celesti in diretta.
Maggiori informazioni sul sito: https://sites.google.com/inaf.it/meetmetonight/home-page
L'IASF-Palermo aderisce al progetto SHARPER.
data: 24 settembre 2021
luogo: Università degli studi di Palermo, Viale delle Scienze
- 24 settembre 2021, a partire dalle 18:30 - L'IASF-Palermo propone un programma dal titolo "Vita da astronomo" con incontri con il pubblico, talk ed eventi sia in presenza che online per spiegare cosa fa davvero un astronomo sul campo. Come nella tradizione scientifica dell'IASF-Palermo il focus sarà sull'astrofisica delle alte ed altissime energie.
Segnaliamo i due talk:
- 24 settembre 2021 , alle 19:15 - "l cielo ai raggi gamma: Cosa vuol dire guardare il cielo alle più alte energie, di Antonio Tutone;
- 24 settembre 2021 , alle 20:00 - "Buchi neri: una vita piena di fuochi d'artificio di Ciro Pinto.
Vogliamo inoltre ricordare:
- 24 settembre 2021 , alle 11:00 , nel corso della Maratona SHARPER - "Astronomo in Antartide con Rodolfo Canestrari , ricercatore dell'INAF IASF-Palermo che sta trascorrendo un anno in Antartide presso la base italo-francese Concordia di Dome C. Ci racconterà la sua esperienza ai confini del mondo.
Il programma prevede anche la partecipazione dei ragazzi dell'IS/Liceo Majorana di Palermo che presentano "Missione Speciale Marte", una spedizione sul pianeta rosso progettata interamente da loro, con il supporto dei ricercatori INAF.
Maggiori informazioni sul sito: https:/www.sharper-night.it/sharper-palermo/
L'IAPS e l'Osservatorio Astronomico di Roma, in collaborazione con Scienza INsieme , aderiscono al progetto NET.
data: 24-25 settembre 2021
luogo: Città dell'Altra Economia (Roma, Testaccio)
- L'IAPS e l'Osservatorio Astronomico di Roma partecipano al progetto NET, gestito da ScienzaInsieme, di cui fanno parte 10 partner tra i maggiori Enti di Ricerca e Università del territorio laziale. Le attività si svolgono il 24 e il 25 settembre presso la Città dell'Altra Economia (Area Ex Mattatoio) dove i ricercatori accoglieranno i visitatori per parlare loro di scienza e delle ricerche in cui sono coinvolti. Ci saranno presentazioni, talk, laboratori per bambini, exhibit, dimostrazioni, collegamenti in diretta con i telescopi o con siti di ricerca. Tra le attività presentate: laboratori per ragazzi/e; conferenze tematiche; osservazioni in diretta al telescopio MPT di Monte Porzio, dal REM in Cile e dal TNG delle Canarie; conferenze spettacolo con Pianeti in una Stanza, il simulatore di pianeti utilizzato dai ricercatori dell'IAPS per raccontare il Sistema Solare.
- Nelle giornate precedenti al 24, sono previsti incontri nelle scuole o online per coinvolgere le scuole del territorio.
Attività online per tutti:
Maggiori informazioni sul sito: www.scienzainsieme.it
L'Osservatorio Astronomico di Torino aderisce al progetto SHARPER.
data: 24 settembre 2021, dalle ore 15.00 alle ore 24.00
luogo: Castello del Valentino, Viale Pier Carlo Mattioli, 39 - Torino
L'Osservatorio Astronomico di Torino presenta un programma dal titolo "A spasso per l'Universo con l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino".
Sarà allestito uno stand con:
- materiale divulgativo inerente le attività di sviluppo e ricerca in Astrofisica intraprese da terra e dallo spazio intraprese negli anni dall'Istituto Nazionale di Astrofisica/Osservatorio Astrofisico di Torino;
- proiezione di video sulla storia dell'Osservatorio e video di carattere Astronomico;
- serie di brevi Conferenze Scientifiche svolte dai Ricercatori del nostro Ente inerenti vari argomenti di astrofisica, cosmologia, onde gravitazionali, missioni spaziali.
Verrà offerta al pubblico la possibilità di seguire una serie di attività /laboratori scientifici quali: misurare la Costante Solare; osservare Righe Spettrali da diverse sorgenti; riconoscere le Meteoriti con il progetto PRISMA; creare il tuo cratere; costruire il tuo Asteroide. Tempo permettendo sarà inoltre possibile nel pomeriggio l'osservazione diretta del Sole, con filtri differenti, e in serata i principali corpi celesti tra quelli disponibili, con appositi telescopi portatili.
Maggiori informazioni sul sito: http://www.sharper-night.it/sharper-torino/
L'Osservatorio Astronomico di Trieste aderisce al progetto SHARPER.
data: 23-24 settembre 2021
luogo: Trieste
- 23 settembre 2021, ore 21:00 - "E quindi uscimmo a riveder le stelle": un'uscita notturna in nave, per allontanarsi da riva e dall'inquinamento luminoso, verso il centro del Golfo di Trieste diventa l'occasione per osservare costellazioni e pianeti assieme ai ricercatori dell'Osservatorio Astronomico di Trieste. Evento gratuito, su prenotazione. Per partecipare è necessario esibire il green pass.
- 24 settembre 2021, ore 16:00, Piazza Unità d'Italia - "Street science" è L'evento simbolo della Notte dei Ricercatori: le voci delle ricercatrici e dei ricercatori che lavorano a Trieste si fanno sentire in mini conferenze "di strada, per far spiegare al pubblico brevemente e in modo semplice gli ambiti delle loro ricerche. Impossibile non soffermarsi un attimo, rapiti dalla loro passione per il proprio lavoro. Street Science è realizzato in collaborazione con Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB, ICTP, INAF Osservatorio Astronomico di Trieste, INFN Trieste, OGS, SISSA e Università di Trieste.
- 24 settembre 2021, ore 18:00, Piazza Giuseppe Verdi - "Famelab Big": I "big degli enti di ricerca si sfidano nella gara più difficile: raccontare la scienza in soli 3 minuti! Una gara informale, che mantiene le regole di FameLab: 3 minuti di tempo per raccontare un contenuto scientifico senza usare altro che parole e oggetti. Questa volta a partecipare saranno i presidenti e direttori degli enti del sistema scientifico di Trieste, mentre la giuria sarà composta dai campioni delle passate edizioni di FameLab. Presenta la gara Donato Ramani, ufficio comunicazione SISSA".
- 24 settembre 2021, ore 21:30, Piazza Giuseppe Verdi - "Science Concert: road to the future": dare vita uno show di divulgazione scientifica unico nel suo genere. Dalla Terra allo spazio, un team di musicisti e ricercatori affronterà i temi della sostenibilità ambientale, della produzione di energia, dell'esplorazione spaziale alla ricerca di mondi potenzialmente abitabili. Uno sguardo al cielo per imparare dalle stelle e comprendere più a fondo il nostro pianeta, il tutto condito da buona musica live in un mix che coinvolge generi diversi: rock, swing e classico, tra assoli improbabili e tanto divertimento.