Roberto Ortu

Giove e i suoi satelliti

Giove e tre dei suoi satelliti sui cieli di Cabras
roberto_ortu-giove_satelliti
Giove e, partendo da sinistra, i satelliti Ganimede, Europa e Io. Foto di Roberto Ortu

Quest’anno, dopo anni di osservazione, ho deciso finalmente di iniziare con l’astrofotografia utilizzando una camera per la ripresa dei pianeti. Non potevo quindi non dedicare del tempo a Giove, il pianeta più grande del Sistema Solare. Giove si trova a una distanza media dal Sole di 5,2 UA, ha un diametro equatoriale di quasi 143000 Km e ruota su se stesso in meno di 10 ore. Questa rapida rotazione causa un forte schiacciamento polare ben visibile anche in questa foto. Il pianeta è composto principalmente da idrogeno ed elio ed è classificato come gigante gassoso. I suoi principali satelliti detti “medicei” sono stati scoperti da Galileo Galilei nel 1610 e sono: Io, Europa, Ganimede, Callisto. Attualmente ne sono stati scoperti 79.
Nella foto sono visibili le bande che caratterizzano l’atmosfera esterna del pianeta e la celebre Grande Macchia Rossa, la più grande tempesta del Sistema Solare. Da sinistra a destra sono poi visibili i satelliti Ganimede, Europa e Io.

Dati

Celestron 114/900 Newton, montatura eq2 con motore AR, camera planetaria QHY5L-II-C
Barlow 2x Celestron Omni acromatica
Sharpcap per acquisire un video di 2 minuti
Pipp, Autostakkert 3 e Registax 6 per elaborare il video
Registax e Camera Raw per luminosità  e contrasto
Luogo: Cabras (OR)
Data: 17-10-2021 alle 19:37 UTC (21:37 ora locale)

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Nato a Oristano nel 1985. Sono appassionato di astronomia da quando ero bambino e ricordo molto bene il momento e l'emozione di quando vidi per la prima volta la cometa Hale Bopp del 1997. Alla fine di quell'anno mi fu regalato un binocolo 10x50, tre anni dopo iniziai le osservazioni con il mio primo telescopio che tuttora utilizzo anche per l'astrofotografia amatoriale.