Aggiornato il 28 Novembre 2024
Quest’anno, proprio in questo mese, ricorre un anniversario passato un po’ in sordina. Il 7 dicembre di 50 anni fa, era il 1972, veniva lanciato l’Apollo 17, con a bordo gli astronauti Eugene Cernan (comandante), Ron Evans e Harrison Schmitt. Questa è stata l’ultima delle missioni Apollo, ma anche l’ultima missione sulla Luna con esseri umani a bordo. Da allora nessun altro essere umano ha messo piede sul suolo lunare.
Negli ultimi anni, tuttavia, l’interesse per la Luna è molto aumentato e così molti sono gli stati che hanno inserito nei loro programmi spaziali l’esplorazione del nostro satellite. Basta dare un’occhiata alla lunga lista che potete trovare su Wikipedia per scoprire che sono decine le missioni programmate per il prossimo futuro e alcune di queste prevedono anche equipaggi umani.
Proprio qualche settimana fa, il 16 novembre 2022, la Nasa ha dato inizio alla missione Artemis I. Sebbene senza equipaggio, Artemis I è un primo e fondamentale test del programma Artemis che ha come obiettivo l’esplorazione della Luna e successivamente, con Artemis II, quello di riportare gli esseri umani sul nostro satellite naturale.
Add Comment