Aggiornato il 28 Novembre 2024
Quando si parla di meccanica quantistica e di tutti i suoi strani fenomeni associati, il rischio è di cadere in una sorta di diffidenza per quel mondo così piccolo. Concetti come l’entanglement quantistico, la sovrapposizione degli stati o il fatto che uno stato si manifesta solo quando viene guardato possono generare il dubbio se la teotira sia vera o se siamo noi a vederla così. Questo mondo dalle caratteristiche così diverse dal mondo macroscopico e con tutte le sue leggi strane è un vero grattacapo da cercare di capire per chi non è del mestiere. Onde che sono particelle, particelle che sono onde… concetti difficili, spesso difficilmente comprensibili e, per chi non li studia, quasi al limite della fantascienza.
Ma cosa succede se a spiegarlo invece di usare elettroni e fotoni vengono usate scatole e palline bianche o nere? Questo è l’intento di Terry Rudolph, professore di fisica quantistica all’Imperial College di Londra e pronipote dello scienziato Erwin Schrà¶dinger. Ne nasce quindi il libro Quanti in cui tutto il complicato mondo microscopico, ai più incomprensibile, diventa qualcosa che inizia ad avere un suo senso.
La potenza del testo sta nel fatto che le uniche cose matematicamente complesse che ci sono dentro, come dice l’autore, siano somme e sottrazioni e ciò lo rende accessibile a tutti. È così quindi che tutta la descrizione di questi strani fenomeni fisici assume altri connotati, con particelle che diventano palline che decidono il proprio colore al passaggio dentro a delle scatole particolari. Man mano che il libro va avanti e si arriva a casi sempre più complessi: con sempre più scatole e palline si comprende però di star capendo qualcosa di più e che tutto cio che sembrava così complicato in realtà lo diventa un po’ meno.
Se si era iniziato il libro con quella diffidenza verso quel mondo che non ci sembra per niente normale e che è talmente sconosciuto da renderlo astruso, piano piano ci si rende conto che si sta assimilando tutta la teoria dietro alle palline e alle scatole e che, perchè no, essa può essere allargata allo stesso modo a tutte le particelle scoprendo allora che il mondo quantistico non è fantascientifico.
Ma è un mondo reale? Lo stesso Schrà¶dinger se lo chiedeva, e allo stesso modo se lo chiede Rudolph ma ovviamente non c’è risposta. È un libro ottimo per cercare di capirlo e che, grazie anche a tutte le palline e a tutte le scatole, permette di togliere ogni pregiudizio da questo mondo e arrivare a qualcosa di assurdo: per esempio, apprezzarlo!
Abbiamo parlato di:
Quanti
Terry Rudolph
Adelphi, 2020
229 pagine, brossurato – € 14
ISBN: 9788845934513
Add Comment