Libri Arte e letteratura

Il cielo si anima

Esploriamo i segreti del cielo con un libro "animato" di Hélène Druvert.

Aggiornato il 21 Luglio 2021

cielo-helene_duvert-coverIl cielo. Un libro animato per esplorare nuvole e stelle più che un libro è un “atlante”, viste le sue dimensioni e in un certo senso, come vi faremo vedere nel video in fondo alla recensione, immerge il lettore nella scoperta del cielo e di tutti i fenomeni che vi accadono. Scritto da Hélène Druvert nella primavera del 2020 durante il lockdown, è dedicato dall’autrice a tutti noi che in quel periodo potevamo trovare un po’ di conforto guardando le stelle sopra di noi.
È diviso in 13 parti, una per pagina circa: il cielo degli antichi (egizi, cinesi, greci), l’atmosfera terrestre e i suoi strati (chi se li ricorda mai tutti?), l’impollinazione delle piante e il ruolo del vento in questo importantissimo fenomeno, le migrazioni degli insetti e degli uccelli, le nuvole coi loro nomi e forme (anche per loro è sempre difficile ricordare tutti i nomi!), i venti e i fenomeni temporaleschi, la conquista del cielo da parte dell’uomo (dal dirigibile all’aereo), la Luna e le eclissi, la volta celeste e le costellazioni, il Sistema Solare coi suoi pianeti, asteroidi e satelliti, e un’ultima pagina dedicata all’inquinamento atmosferico della nostra casa, la Terra.
Ogni pagina nasconde un'”animazione”, che presenta moltissimi dettagli sul testo appena descritto: vengono mostrati i diversi strati dell’atmosfera, insetti e uccelli migratori e le loro caratteristiche, i mezzi usati dall’uomo per la conquista del cielo.
Con una miriade di disegni colorati e molto realistici, l’autrice guida il lettore attraverso le caratteristiche del cielo, chiudendo il libro con un invito: la nostra Terra è unica, dobbiamo prenderci cura di lei e non esaurire le sue risorse.
Inoltre ogni pagina contiene alcune definizioni scientifiche per chi, oltre alla conoscenza del cielo, vuole approfondire anche alcune nozioni di astronomia.
Consigliatissimo a tutti coloro, adulti e ragazzi, che vogliono approfondire la conoscenza di ciò che hanno letteralmente sopra la loro testa.
Unica “pecca”, se così vogliamo chiamarla: alcune pagine sono molto scure e il testo sopra riportato non si legge facilmente.

Il cielo si anima

Abbiamo parlato di:
Il cielo. Un libro animato per esplorare nuvole e stelle
Hélène Druvert
L'Ippocampo Edizioni, 2020
40 pagine, cartonato – € 19,90
ISBN: 9788867225491

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

silvia_belladitta_avatar Silvia Belladitta

PhD student in Astrofisica presso INAF, Osservatorio di Brera, Milano

Categorie