Olimpiadi e oltre

Risorse didattiche per le Olimpiadi e per la scuola

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dal Ministero dell'Istruzione con l'intento di stimolare la partecipazione creativa e critica ai processi di ricerca e per sviluppare competenza di problem solving, interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale e dell'Astronomia e dell'Astrofisica in particolare. La competizione è inoltre pensata per offrire agli studenti delle scuole italiane una proficua occasione d'incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto tra le diverse realtà scolastiche.

Le risorse didattiche qui presentate sono state sviluppate per fornire supporto allo studio per gli studenti che intendono partecipare alle Olimpiadi, ma anche per offrire utili e interessanti spunti e strumenti di studio dell'Astronomia e delle discipline trasversali che ad essa sono legate (Fisica, matematica, Scienze Naturali).

Dispense

Di seguito sono allegate alcune presentazioni proposte dal Comitato Olimpico agli studenti per la loro preparazione alle varie fasi delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.

Per aprire ciascuna presentazione, è necessario cliccare sul logo dell'Olimpiade posto sotto il titolo. Le presentazioni sono rilasciate con licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale 4.0 Internazionale.

Leggi di Keplero e gravitazione

I telescopi

Coordinate

Magnitudini

Moodle

Trovate a questo link la piattaforma Moodle realizzata appositamente per le Olimpiadi Italiane di Astronomia, rivolta a docenti e studenti.
La piattaforma contiene una serie di piccole lezioni di astronomia suddivise per categoria (Junior 1, Junior 2 e Senior) e per argomenti. Per ciascun argomento sono proposti alcuni esercizi che possono essere svolti individualmente da ciascun studente oppure anche in classe. Inoltre, il corso Prepararsi alle preselezioni contiene i dossier e le prove proposti negli ultimi anni nella fase di preselezione.
L'accesso alle lezioni è libero, per svolgere gli esercizi è invece necessario registrarsi.