Progetti: Einstein School

Il progetto Einstein Schools dell’IAU è studiato per avvicinare il pubblico alla comprensione del ruolo della gravitĂ  nell’astronomia moderna. Le tematiche affrontate saranno molteplici: le onde gravitazionali, il concetto di spazio-tempo, il rilevamento di onde gravitazionali emesse da oggetti compatti come i buchi neri e le stelle di neutroni, come la gravitĂ  possa curvare la luce delle stelle e come questa possa essere rilevata durante un’eclissi solare. Nell’ambito del progetto Einstein Schools, scuole di tutto il mondo sono chiamate a svolgere attivitĂ  riguardanti le tematiche suddette, a comprendere come l’eclissi solare totale del 1919 abbia confermato la Teoria della RelativitĂ  Generale di Einstein e come le previsioni della teoria della RelativitĂ  Generale possano essere verificate tramite l’osservazione di un’eclissi di Sole. Le Scuole di Einstein di tutto il mondo lavoreranno in modo coordinato per effettuare, con telescopi robotici, osservazioni di lenti gravitazionali e altri oggetti interessanti influenzati dalla gravitĂ  estrema. Le Scuole di Einstein avranno anche l’opportunitĂ  di collegarsi alle scuole e ai programmi cileni e argentini durante l’eclissi solare totale del 2 luglio 2019.

Come partecipare?

ĂąGli insegnanti possono promuovere la partecipazione della propria scuola al progetto Einstein Schools e lavorare con altre scuole di tutto il mondo. L’insegnante riceverĂ  le linee guida su come diventare una Einstein School oltre che materiale con attivitĂ  didattiche. In quanto Einstein School, gli studenti parleranno con altre Einstein Schools e con astronomi professionisti di tutto il mondo. Giovani animatori, divulgatori nei musei e nei planetari possono partecipare con modalitĂ  analoghe al progetto.
Astronomi professionisti, astrofili, scienziati e ingegneri possono fungere da mentori delle Einstein School in persona o via e-mail e skype. Questi ultimi, in qualitĂ  di esperti, possono mettersi in contatto con gli insegnanti di scienze della scuola secondaria inferiore o superiore  per coinvolgerli nel progetto e per verificare l’interesse della scuola a partecipare.
Le aziende possono sponsorizzare le Einstein Schools nella loro regione per aiutare ad ottenere ulteriori materiali didattici del progetto.

Link: Einstein Schools