L’Universo a Scuola – Comete, dal mito alla misura

L'Universo a Scuola
Concorso EduINAF per insegnanti e studenti

Seconda edizione 2024/2025:

Comete, dal mito alla misura

L'angolo degli aggiornamenti

La giuria ha completato la valutazione! La cerimonia di premiazione potrà essere seguita in diretta l’11 giugno 2025, dalle 16 alle 17 circa, sul canale Youtube di EduINAF.

Eclissi Estiva Giulio 13anni

Bentornati  al concorso L'Universo a Scuola, organizzato dal gruppo Didattica dell'INAF, la cui seconda edizione è dedicata al tema delle comete, affascinanti e spesso imprevedibili corpi celesti che solcano il cielo e che custodiscono, nei loro nuclei, indizi importanti sulle nostre origini cosmiche.

Il Concorso è rivolto innanzi tutto alle e agli insegnanti e con loro, a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'Universo a Scuola nasce come una iniziativa nazionale dell'INAF per promuovere nuove forme di insegnamento e incentivare l'uso delle risorse didattiche EduINAF nella scuola.

Per partecipare al concorso, l'insegnante dovrà  organizzare una (o più) attività  didattiche finalizzate a indagare la storia dell'osservazione, interpretazione ed esplorazione delle comete. Per consentire la realizzazione di tali attività , EduINAF suggerisce e mette a disposizione alcune risorse e percorsi didattici (vedi il prossimo paragrafo) e una serie di altri spunti (vedi colonna a destra), lasciando tuttavia libertà  all'insegnante nella scelta. L'insegnante in collaborazione con i suoi alunni, dovrà  quindi realizzare un video descrittivo delle attività  svolte e pubblicarlo online.

Il Modulo di pre-iscrizione (vedi colonna a destra) potrà  essere compilato fornendo i dati di contatto, e inviato facoltativamente entro il  28 febbraio 2025, mentre il Modulo di partecipazione completo, con la descrizione delle attività  e il collegamento al video, dovrà  essere inviato  entro le ore 24 del 12 maggio 2025. Gli insegnanti che avranno inviato il modulo di pre-iscrizione potranno usufruire di un incontro in collegamento da remoto con ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, per discutere delle risorse EduINAF e delle attività  ideate o in corso di svolgimento, da organizzare tra marzo e aprile di quest'anno.

Una giuria di esperti sceglierà  le opere ritenute più originali e ben realizzate, suddivise nelle due categorie, per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Le opere vincitrici saranno premiate con alcune pubblicazioni di pregio, riservate agli insegnanti o alle biblioteche scolastiche, visite guidate agli Osservatori e Istituti dell'INAF in tutta Italia e altre sorprese per gli studenti. Le attività  didattiche proposte e i video partecipanti al concorso e conformi alle richieste del bando potranno essere pubblicati su EduINAF.
La premiazione verrà  celebrata con una cerimonia online a conclusione dell'anno scolastico.

ATTENZIONE! L'iscrizione al Concorso deve rispettare le precise indicazioni del bando scaricabile da questa pagina a cui si chiede di far riferimento per le modalità  di partecipazione e i dettagli tecnici.

Per dubbi o richieste di chiarimento, contattateci a questo indirizzo: universo-scuola [at] inaf.it.

Risorse didattiche e materiali sulle comete proposti da EduINAF

Nel corso della storia, le comete hanno rappresentato un fenomeno naturale che ha suscitato innanzi tutto meraviglia e paura, poi è divenuto oggetto d'interesse filosofico e d'ispirazione artistica e letteraria, e finalmente obiettivo di ricerca ed esplorazione scientifica. Come si è evoluta la comprensione di questo fenomeno dagli antichi greci ai tempi moderni? Cosa ne pensava Galileo? Che c'entra Giotto con la stella cometa di Natale? E cosa ha scoperto invece la sonda spaziale Giotto? Siamo mai atterrati su una cometa? Quanto è densa, e di che cosa è fatta?
In vista di questa occasione, EduINAF propone diverse risorse e materiali interdisciplinari per portare in classe il tema delle Comete, ed utilizzarle come ispirazione e punto di partenza per partecipare all'edizione 2024/2025 del Concorso L'Universo a Scuola:

Istruzioni per la realizzazione e distribuzione dei video

I video potranno essere pubblicati su Youtube o su altri canali social con la licenza "Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International". Si raccomanda di assegnare alla pubblicazione gli hashtag e .
Precise istruzioni sono riportate anche nel bando di concorso.

Fu parer d’Anassagora e di Democrito che le Comete fussero un gruppo di più Stelle erranti, le quali unissero insieme il lor lume […] Altri dissero la Cometa essere una stella, per così dire, coeva all’altre, anch’ella con suo periodo e moto ordinato, e che il suo comparire e ascondersi dependesse dal sommamente avvicinarsi e dall’allontanarsi da noi.Mario Guiducci - Discorso delle comete
Seguimmo per istinto le scie delle Comete
Come avanguardie di un altro sistema solareFranco Battiato - No Time No Space
I see myself as a huge fiery comet, a shooting star. Everyone stops, points up and gasps “Oh look at that!” Then- whoosh, and I’m gone…and they’ll never see anything like it ever again… and they won’t be able to forget me- ever.Jim Morrison
Le comete? Dei sassi cosmici, nient’altro che sassi cosmici.Margherita Hack

Concorso a cura di: Antonio Maggio, Claudia Mignone, Anna Wolter, Federica Duras, Maria Teresa Fulco, Alessandra Zanazzi, Gianluigi Filippelli e Livia Giacomini, del gruppo Didattica dell'INAF.

Giuria: in via di definizione.

Grafica a cura di: Gianluigi Filippelli (sito),  Federica Duras (logo).

 

Moduli e documentazione

Altre risorse su Calvino:

  • Il progetto ASTRO-Là’GOS: Racconti tratti dalle Cosmicomiche interpretati da Claudio CASADIO e accompagnati da musiche originali, illustrazioni e dal commento di astronomi e astronome. Un progetto realizzato grazie al supporto dell'Office of Astronomy for Development (OAD) dell'Unione Astronomica Internazionale per progetti legati al COVID-19.