L'Universo a Scuola
Concorso EduINAF per insegnanti e studenti
Seconda edizione 2024/2025:
Comete, dal mito alla misura
La giuria ha completato la valutazione! La cerimonia di premiazione potrà essere seguita in diretta l’11 giugno 2025, dalle 16 alle 17 circa, sul canale Youtube di EduINAF.

Bentornati al concorso L'Universo a Scuola, organizzato dal gruppo Didattica dell'INAF, la cui seconda edizione è dedicata al tema delle comete, affascinanti e spesso imprevedibili corpi celesti che solcano il cielo e che custodiscono, nei loro nuclei, indizi importanti sulle nostre origini cosmiche.
Il Concorso è rivolto innanzi tutto alle e agli insegnanti e con loro, a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'Universo a Scuola nasce come una iniziativa nazionale dell'INAF per promuovere nuove forme di insegnamento e incentivare l'uso delle risorse didattiche EduINAF nella scuola.
Per partecipare al concorso, l'insegnante dovrà organizzare una (o più) attività didattiche finalizzate a indagare la storia dell'osservazione, interpretazione ed esplorazione delle comete. Per consentire la realizzazione di tali attività , EduINAF suggerisce e mette a disposizione alcune risorse e percorsi didattici (vedi il prossimo paragrafo) e una serie di altri spunti (vedi colonna a destra), lasciando tuttavia libertà all'insegnante nella scelta. L'insegnante in collaborazione con i suoi alunni, dovrà quindi realizzare un video descrittivo delle attività svolte e pubblicarlo online.
Il Modulo di pre-iscrizione (vedi colonna a destra) potrà essere compilato fornendo i dati di contatto, e inviato facoltativamente entro il 28 febbraio 2025, mentre il Modulo di partecipazione completo, con la descrizione delle attività e il collegamento al video, dovrà essere inviato entro le ore 24 del 12 maggio 2025. Gli insegnanti che avranno inviato il modulo di pre-iscrizione potranno usufruire di un incontro in collegamento da remoto con ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, per discutere delle risorse EduINAF e delle attività ideate o in corso di svolgimento, da organizzare tra marzo e aprile di quest'anno.
Una giuria di esperti sceglierà le opere ritenute più originali e ben realizzate, suddivise nelle due categorie, per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Le opere vincitrici saranno premiate con alcune pubblicazioni di pregio, riservate agli insegnanti o alle biblioteche scolastiche, visite guidate agli Osservatori e Istituti dell'INAF in tutta Italia e altre sorprese per gli studenti. Le attività didattiche proposte e i video partecipanti al concorso e conformi alle richieste del bando potranno essere pubblicati su EduINAF.
La premiazione verrà celebrata con una cerimonia online a conclusione dell'anno scolastico.
Per dubbi o richieste di chiarimento, contattateci a questo indirizzo: universo-scuola [at] inaf.it.
Risorse didattiche e materiali sulle comete proposti da EduINAF
Nel corso della storia, le comete hanno rappresentato un fenomeno naturale che ha suscitato innanzi tutto meraviglia e paura, poi è divenuto oggetto d'interesse filosofico e d'ispirazione artistica e letteraria, e finalmente obiettivo di ricerca ed esplorazione scientifica. Come si è evoluta la comprensione di questo fenomeno dagli antichi greci ai tempi moderni? Cosa ne pensava Galileo? Che c'entra Giotto con la stella cometa di Natale? E cosa ha scoperto invece la sonda spaziale Giotto? Siamo mai atterrati su una cometa? Quanto è densa, e di che cosa è fatta?
In vista di questa occasione, EduINAF propone diverse risorse e materiali interdisciplinari per portare in classe il tema delle Comete, ed utilizzarle come ispirazione e punto di partenza per partecipare all'edizione 2024/2025 del Concorso L'Universo a Scuola:
- A caccia di comete: Infografica;
- Neowise (C2020/F3) e le comete: incontro ravvicinato: video pillola;
- In viaggio verso la nube di Oort: Astrografica;
- Cacciatori di comete: storia dell'astronomia;
- Fred e le comete: storia dell'astronomia/anniversario;
- Nel cuore oscuro delle comete: ricerca;
- Cometa Churyumov-Gerasimenko: esplorazione;
- Il cacciatore di comete: sulle ali di Rosetta: racconto/testimonianza;
- Non è poi così facile sbarcare su una cometa: umorismo;
- Misurare la velocità media di una cometa attraverso l'analisi di immagini astronomiche: laboratorio didattico;
- La ricetta per realizzare il nucleo di una cometa: laboratorio didattico (livello professionale);
- Essere nel posto giusto al tempo giusto: astrofotografia/testimonianza;
- A cavallo della cometa (Ride the comet): astrobiologia e musica (Ayreon);
- Le avventure di Ettore Servadac: letteratura (Jules Verne);
- La cometa di Halley: letteratura (Giovanni Pascoli);
- La Cometa di Natale che Cometa non è: cultura generale.
Istruzioni per la realizzazione e distribuzione dei video
I video potranno essere pubblicati su Youtube o su altri canali social con la licenza "Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International". Si raccomanda di assegnare alla pubblicazione gli hashtag #EduINAF e #UniversoAScuola.
Precise istruzioni sono riportate anche nel bando di concorso.

Come avanguardie di un altro sistema solareFranco Battiato - No Time No Space
Concorso a cura di: Antonio Maggio, Claudia Mignone, Anna Wolter, Federica Duras, Maria Teresa Fulco, Alessandra Zanazzi, Gianluigi Filippelli e Livia Giacomini, del gruppo Didattica dell'INAF.
Giuria: in via di definizione.
Grafica a cura di: Gianluigi Filippelli (sito), Federica Duras (logo).
Moduli e documentazione
- Bando di concorso: pdf
- Modulo di pre-iscrizione: vai alla compilazione
- Modulo di partecipazione: vai alla compilazione
- Informativa sul trattamento dei dati personali: pdf
- Questionario di gradimento: vai al form
Altre risorse EduINAF:
- La raccolta Cacciatori di comete
- 16 ottobre 2024: Su YouTube, la diretta EduINAF dedicata alla cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS
- 3 ottobre 2024: Concorso di astrofotografia dedicato alla cometa Tsuchinshan-ATLAS
- La cometa Tsuchinshan-ATLAS
- Simone Bianchi e Federico Di Giacomo (2020): Firenze, il quartier generale delle comete.
- Roberta J.M. Olson & Jay M. Pasachoff (2002): Comets, meteors, and eclipses: Art and science in early Renaissance Italy
- Roberta J.M. Olson & Jay M. Pasachoff (1987): New information on comet P/Halley as depicted by Giotto di Bondone and other Western artists
Altre risorse su Calvino:
- Il progetto ASTRO-Là’GOS: Racconti tratti dalle Cosmicomiche interpretati da Claudio CASADIO e accompagnati da musiche originali, illustrazioni e dal commento di astronomi e astronome. Un progetto realizzato grazie al supporto dell'Office of Astronomy for Development (OAD) dell'Unione Astronomica Internazionale per progetti legati al COVID-19.