L'Universo a Scuola
Concorso EduINAF per insegnanti e studenti
Seconda edizione 2024/2025:
Comete, dal mito alla misura
Bentornati al concorso L'Universo a Scuola, organizzato dal gruppo Didattica dell'INAF, la cui seconda edizione è dedicata al tema delle comete, affascinanti e spesso imprevedibili corpi celesti che solcano il cielo e che custodiscono, nei loro nuclei, indizi importanti sulle nostre origini cosmiche.
Il Concorso è rivolto innanzi tutto alle e agli insegnanti e con loro, a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'Universo a Scuola nasce come una iniziativa nazionale dell'INAF per promuovere nuove forme di insegnamento e incentivare l’uso delle risorse didattiche EduINAF nella scuola.
Per partecipare al concorso, l'insegnante dovrĂ organizzare una (o piĂą) attivitĂ didattiche finalizzate a indagare la storia dell'osservazione, interpretazione ed esplorazione delle comete. Per consentire la realizzazione di tali attivitĂ , EduINAF suggerisce e mette a disposizione alcune risorse e percorsi didattici (vedi il prossimo paragrafo) e una serie di altri spunti (vedi colonna a destra), lasciando tuttavia libertĂ all'insegnante nella scelta. L'insegnante in collaborazione con i suoi alunni, dovrĂ quindi realizzare un video descrittivo delle attivitĂ svolte e pubblicarlo online.
Il Modulo di pre-iscrizione (vedi colonna a destra) potrà essere compilato fornendo i dati di contatto, e inviato facoltativamente entro il 20 dicembre 2024, mentre il Modulo di partecipazione completo, con la descrizione delle attività e il collegamento al video, dovrà essere inviato entro le ore 24 del 2 maggio 2025. Gli insegnanti che avranno inviato il modulo di pre-iscrizione potranno usufruire di un incontro in collegamento da remoto con ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, per discutere delle risorse EduINAF e delle attività ideate o in corso di svolgimento, da organizzare nei primi mesi del 2025.
Una giuria di esperti sceglierĂ le opere ritenute piĂą originali e ben realizzate, suddivise nelle due categorie, per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Le opere vincitrici saranno premiate con alcune pubblicazioni di pregio, riservate agli insegnanti o alle biblioteche scolastiche, visite guidate agli Osservatori e Istituti dell'INAF in tutta Italia e altre sorprese per gli studenti. Le attivitĂ didattiche proposte e i video partecipanti al concorso e conformi alle richieste del bando potranno essere pubblicati su EduINAF.
La premiazione verrĂ celebrata con una cerimonia online a conclusione dell'anno scolastico.
Per dubbi o richieste di chiarimento, contattateci a questo indirizzo: universo-scuola [at] inaf.it.
Risorse didattiche e materiali sulle comete proposti da EduINAF
Nel corso della storia, le comete hanno rappresentato un fenomeno naturale che ha suscitato innanzi tutto meraviglia e paura, poi è divenuto oggetto d'interesse filosofico e d'ispirazione artistica e letteraria, e finalmente obiettivo di ricerca ed esplorazione scientifica. Come si è evoluta la comprensione di questo fenomeno dagli antichi greci ai tempi moderni? Cosa ne pensava Galileo? Che c'entra Giotto con la stella cometa di Natale? E cosa ha scoperto invece la sonda spaziale Giotto? Siamo mai atterrati su una cometa? Quanto è densa, e di che cosa è fatta?
In vista di questa occasione, EduINAF propone diverse risorse e materiali interdisciplinari per portare in classe il tema delle Comete, ed utilizzarle come ispirazione e punto di partenza per partecipare all'edizione 2024/2025 del Concorso L'Universo a Scuola:
- A caccia di comete: Infografica;
- Neowise (C2020/F3) e le comete: incontro ravvicinato: video pillola;
- In viaggio verso la nube di Oort: Astrografica;
- Cacciatori di comete: storia dell'astronomia;
- Fred e le comete: storia dell'astronomia/anniversario;
- Nel cuore oscuro delle comete: ricerca;
- Cometa Churyumov-Gerasimenko: esplorazione;
- Il cacciatore di comete: sulle ali di Rosetta: racconto/testimonianza;
- Non è poi così facile sbarcare su una cometa: umorismo;
- Misurare la velocità media di una cometa attraverso l’analisi di immagini astronomiche: laboratorio didattico;
- La ricetta per realizzare il nucleo di una cometa: laboratorio didattico (livello professionale);
- Essere nel posto giusto al tempo giusto: astrofotografia/testimonianza;
- A cavallo della cometa (Ride the comet): astrobiologia e musica (Ayreon);
- Le avventure di Ettore Servadac: letteratura (Jules Verne);
- La cometa di Halley: letteratura (Giovanni Pascoli);
- La Cometa di Natale che Cometa non è: cultura generale.
Istruzioni per la realizzazione e distribuzione dei video
I video potranno essere pubblicati su Youtube o su altri canali social con la licenza "Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International". Si raccomanda di assegnare alla pubblicazione gli hashtag #EduINAF e #UniversoAScuola.
Precise istruzioni sono riportate anche nel bando di concorso.
Come avanguardie di un altro sistema solareFranco Battiato - No Time No Space
Concorso a cura di: Antonio Maggio, Claudia Mignone, Anna Wolter, Federica Duras, Maria Teresa Fulco, Alessandra Zanazzi, Gianluigi Filippelli e Livia Giacomini, del gruppo Didattica dell'INAF.
Giuria: in via di definizione.
Grafica a cura di: Gianluigi Filippelli (sito), Federica Duras (logo).
Moduli e documentazione
- Bando di concorso: pdf
- Modulo di pre-iscrizione: vai alla compilazione
- Modulo di partecipazione: vai alla compilazione
- Informativa sul trattamento dei dati personali: pdf
- Questionario di gradimento: vai al form
Altre risorse EduINAF:
Altre risorse su Calvino:
- Il progetto ASTRO-LĂ’GOS: Racconti tratti dalle Cosmicomiche interpretati da Claudio CASADIO e accompagnati da musiche originali, illustrazioni e dal commento di astronomi e astronome. Un progetto realizzato grazie al supporto dell'Office of Astronomy for Development (OAD) dell'Unione Astronomica Internazionale per progetti legati al COVID-19.